Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Il miglior olio al mondo è italiano: Barbera vince il Sofi Award

Sofi Award 2023 ha assegnato il riconoscimento di miglior olio d'oliva al mondo ad un prodotto siciliano realizzato alle pendici dell'Etna

Il concorso Sofi Awards ha svelato la lista vincitori per il 2023 e quest’anno un  un olio siciliano è stato premiato come il miglior olio d’oliva al mondo. Il concorso Sofi Award attivo da più di settant’anni, infatti, ha come scopo promuovere le eccellenze agroalimentari negli Stati Uniti.

Il concorso Sofi Award premia un siciliano come miglior olio d’oliva

Il concorso Sofi Award 2023 ha visto trionfare come miglior olio d’oliva il Dop Monte Etna “Natura Viva” prodotto dall’azienda Barbera. L’olio è stato ottenuto al 100% da olive della varietà Nocellara Etna che vengono coltivate con passione dal signor Francesco Costanzo proprio alle pendici del famoso vulcano. Qui sono stati realizzati dei terrazzamenti lavici nel Comune di Bronte all’incirca a 700 metri d’altitudine.

Ottenuto con un disciplinare biologico, dell’olio extravergine d’oliva Dop Monte Etna “Natura Viva” sono state prodotte solo 10 mila bottiglie che l’azienda sta cercando di assegnare in piccole quantità ai numerosi richiedenti. In questo territorio particolarmente fertile per le proprietà singolari conferite dal terreno dell’Etna vengono coltivati degli ulivi che producono olive con caratteristiche davvero uniche. L’olio extravergine d’oliva Dop Monte Etna “Natura Viva” ha così un colore giallo dorato intenso con alcuni riflessi di colore verdi e ha un profumo definito armonico. Il gusto è morbido e avvolgente ed è l’ideale in cucina con arrosti di pesce, con minestre di legumi o con verdure ma si può utilizzare anche crudo su bruschette o con degli ortaggi freschi.

Non è la prima volta che Barbera riceve questo ambito premio dato che lo aveva già vinto nel 2014 ma con l’olio Lorenzo n. 5. Un importante riconoscimento internazionale quello vinto da Barbera che si aggiunge ai numerosi già ricevuti in Italia. Qualche mese fa, infatti, si era già visto assegnare dei premi nazionali come il premio come miglior olio d’Italia nella categoria fruttato delicato dal Gambero Rosso per il prodotto Olio Lorenzo n. 3 e il riconoscimento di miglior oleificio d’Italia ottenuto dall’Italy Food Award.

L’appello di Manfredi Barbera, produttore dell’olio vincitore

Manfredi Barbera produttore dell’olio extravergine d’oliva Dop Monte Etna “Natura Viva” che ha ricevuto il premio di miglior olio al Sofi Award 2023 ha commentato con molta felicità questo riconoscimento. Allo stesso tempo l’imprenditore presso il Palazzo dei Normanni di Palermo, durante la presentazione del prodotto e del premio ricevuto, ha espresso tutte le sue speranze su un sostegno sempre maggiore anche da parte della politica. Diversi settori strategici come il Turismo, le Attività produttive, l’Agricoltura e i Beni culturali devono lavorare insieme e unire le forze per sostenere e promuovere sempre più la filiera dell’olio d’oliva. Le sue parole in merito sono state riportate da ANSA: “Attendiamo dalla politica un sostegno per sostenere lo sforzo di aggregazione dei produttori siciliani della filiera dell’olio. Abbiamo più volte sottolineato l’importanza di una cabina di regia, che coniuga gli assessorati strategici come il Turismo, Attività produttive, Agricoltura e Beni culturali, con manager in grado di realizzare una visione politica dello sviluppo economico perché solo così si può rilanciare il settore e fare sistema”.

Concorso Sofi Award

Il Sofi™ Award è un concorso della Specialty Food Association di New York che dal 1952 tramite questo evento si impegna a tutelare e promuovere le eccellenze agroalimentari negli Stati Uniti. Specialty Food Association è un’associazione americana che ormai rappresenta oltre 3000 aziende nel settore alimentare. Quest’anno Specialty Food Association nell’assegnare i Sofi Award ha deciso di mantenere solo due riconoscimenti: il premio di primo classificato d’Oro (quello vinto da Barbera) e il premio Nuovo prodotto quest’anno vinto (nel settore dell’olio) dal greco Divina First Crush Olive Oil.  Per selezionare il miglior olio d’oliva sono necessarie diverse fasi di selezione e il lavoro viene finalizzato grazie ad una giuria gestita da Rutgers Food Innovation Center.