Chi è Massimiliana Landini, la donna più ricca d'Italia

Conosciamo meglio Massimiliana Landini, la donna più ricca d'Italia nel 2021: il patrimonio della sua famiglia è stimato in 9,1 miliardi di dollari

Soldi

Come ogni anno, Forbes anche nel 2021 ha stilato la classifica dei miliardari più ricchi d’Italia. Al primo posto c’è c’è Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica, il cui patrimonio è stimato in 25,8 miliardi di dollari. Alla seconda posizione c’è la “donna più ricca d’Italia”: è Massimiliana Landini, che, assieme alla sua famiglia, ha un patrimonio pari a 9,1 miliardi di dollari. Conosciamola meglio.

Massimiliana Landini, chi è la donna più ricca d’Italia nel 2021

Massimiliana Landini è nata il 7 agosto 1942 a Lerici, in provincia di La Spezia in Liguria. Nel 2014 ha ereditato, assieme ai suoi 3 figli, il colosso della farmaceutica Menarini da suo marito Alberto Aleotti.

Da sempre lontana da telecamere e riflettori, poco si sa su di lei e la sua famiglia, se si eccettuano alcune informazioni legate al gruppo farmaceutico. Nel 2011 la figlia Lucia è diventata la presidente del gruppo Menarini, mentre l’altro figlio Alberto Giovanni è diventato vice presidente. Alberto Aleotti aveva iniziato a lavorare in Menarini nel 1964, per poi acquistarla agli inizi degli anni Novanta.

Chi sono gli altri miliardari d’Italia

La classifica dei miliardari d’Italia stilata da Forbes vede spiccare alcuni nomi molto famosi, dal già citato Leonardo Del Vecchio a Silvio Berlusconi, passando per Giorgio Armani, John Elkann, Enrico Preziosi, Miuccia Prada, Francesco Gaetano Caltagirone, Renzo Rosso, Massimo MorattiDomenico Dolce e Stefano Gabbana. Altri nomi, invece, sono meno noti ai più.

Scorrendo la lista (che include in totale 46 nomi), per esempio, si incontrano Alberto Bombassei (presidente di Brembo, rientrato in classifica quest’anno dopo l’ultima apparizione nel 2016), l’investitore israeliano Shaul Shani (che ora ha la residenza in Italia e risulta quindi a tutti gli effetti tra i più ricchi del nostro Paese) e Giuliana e Marina Caprotti (rispettivamente moglie e figlia del fondatore di Esselunga Bernardo Caprotti).

Sono presenti in classifica (tra gli altri) anche Sergio Stevanato (presidente del gruppo Stevanato, azienda di packaging medicale con sede a Piombino Dese), Nerio Alessandri (fondatore di Technogym, per la prima volta in lista) e Simona Giorgetta (nipote di Giorgio Squinzi, attuale principale azionista di Mapei e co-proprietaria dell’azienda con i cugini Marco e Veronica, figli di Giorgio, presenti anche loro in classifica).