Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Mandello, trovata cartolina dal fronte del 1918: l'appello social

Presso un mercatino della capitale sono state ritrovate una cartolina e una lettera scritte da un soldato impegnato al fronte durante la Grande Guerra

cartolina dal fronte del 1918

Tra le bancarelle di un mercatino dell’antiquariato di Roma è stata trovata sono state trovate una cartolina e una lettera scritte da un soldato italiano impegnato al fronte alla sua famiglia di Mandello del Lario. Ora si è alla ricerca della famiglia di questo militare, per restituire queste preziose testimonianze.

Roma, trovata una cartolina della Prima Guerra Mondiale

Renzo Girolami, 86 anni, di Roma è un grande appassionato di storia e camminando tra le bancarelle di un mercatino della capitale ha trovato un reperto davvero straordinario: una cartolina e una commovente lettera scritta da un soldato italiano al fronte poco prima della fine della Grande Guerra. L’autore di questi scritti è Ginetto Mariani classe 1899, sottotenente del XII Gruppo e arruolato al fronte come tanti altri ragazzi di quell’età durante la Prima Guerra Mondiale. Quando il signor Girolami ha trovato la cartolina e la lettera ha coinvolto il figlio Domenico affinché potesse essere fatto tutti il possibile per trovare gli eredi di questo soldato.

Nella cartolina, infatti, sono presenti molti dettegli sia sul mittente sia sul destinatario. Sul lato sinistro si legge nome e cognome del soldato, Grado, Reggimento a questi si uniscono le informazioni su Compagnia, Squadrone e Batteria. In alto compare il simbolo del Regio Esercito Italiano e poi sotto ben leggibile il destinatario e l’indirizzo: “Alla famiglia Mariani, Casa Ghianda, Mandello del Lario, provincia di Como”.

Nel testo della cartolina, sebbene l’inchiostro sia ormai scolorito, si possono leggere le parole di rassicurazioni e affetto: “Sempre benone. Saluti a tutti in casa, a zio Gino, bambini e Maria e a voi tutti un abbraccio e un bacione”. La cartolina è datata 8 settembre 1918, ma è stata trovata insieme con una lettera datata 3 luglio 1918, in cui il militare parla alla mamma della vita al fronte. Grazie all’indirizzo scritto in maniera ben leggibile sappiamo che la famiglia viveva presso Mandello del Lario, lungo le sponde del Lago di Lario.

L’appello per ritrovare la famiglia del soldato

Renzo Girolami ha voluto sin da subito ritrovare la famiglia di questo soldato. Per questo insieme al figlio Domenico ha scritto un appello su Facebook nel gruppo “Sei di Mandello se..” mettendo una foto della cartolina e chiedendo supporto nel ritrovare i famigliari del giovane soldato. «La missiva, del settembre 1918, è corredata da una toccante lettera rivolta ai suoi cari, in particolare alla sua mamma. Qualcuno saprebbe aiutarmi a trovare qualche riferimento affinché si possa far avere la lettera agli eredi?».

Il post ha ricevuto molti commenti e sostegno da parte di molti abitanti che hanno elogiato il gesto. Mandello del Lario è un piccolo comune lombardo situato lungo la sponda orientale del Lago di Como; nonostante la cittadina sia piccola Mariani è un cognome molto diffuso nella zona. Tuttavia, la presenza di un preciso indirizzo nella cartolina potrebbe aiutare a ritrovare la famiglia. L’appello di Domenico e Renzo Girolami non sembra caduto nel vuoto dato che i volontari dell’Archivio della memoria di Mandello hanno accolto la richiesta e stanno facendo le dovute ricerche nei loro archivi per riuscire a vedere se si possono trovare gli eredi del giovane militare.