Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Luigi Di Maio è il "personaggio più memato" del 2022

Di Maio eletto "personaggio più memato" dell'anno durante la prima edizione dei Meme Awards, gli Oscar del Meme assegnati durante il festival Memissima

Luigi Di Maio personaggio più memato

Luigi Di Maio è stato eletto come il personaggio più memato del 2022: l’ex Ministro del Lavoro e degli Esteri ha vinto la prima edizione dei Meme Awards, gli Oscar del Meme assegnati durante il festival Memissima andato in scena a Off Topic, a Torino.

Lugi Di Maio è il personaggio più memato dell’anno

Il popolo del web ha indicato Di Maio come il personaggio più memato dell’anno, quello più trasformato in immagini, video e contenuti satirici diffusi sui principali social network.

La prima edizione dei Meme Awards andata in scena a Torino, una delle città candidate per gli Europei di calcio 2032 in Italia, ha visto assegnare premi in diverse categorie: dalla politica allo sport, passando per l’attualità, l’arte, lo spettacolo, i video, i metameme, gli everyday memes e anche trash/dunk. I vincitori sono stati decisi in base ai voti combinati della giuria presente all’evento e quelli del pubblico online.

I Meme Awards 2022 di Memissma

Memissima è un evento prodotto da Off Topic, ideato e diretto da Max Magaldi, giunto alla sua seconda edizione: quest’anno, però, è la prima volta in cui vengono assegnati i Meme Awards nel festival che ha ospitato incontri, presentazioni e spettacoli tutti a tema meme, diventato ormai uno dei medium più utilizzati in tutto il mondo sui social network.

Il protagonista dei Meme Awards 2022 è Luigi Di Maio. Un episodio ha catturato in maniera particolare l’attenzione del popolo del web: il video che lo ritrae portato in volo dai camerieri di una trattoria di Napoli poco prima delle elezioni di settembre.

Quell’episodio ha fatto il giro del web in poco tempo ed è stato oggetto di tante parodie, su tutte quella in cui è stata utilizzata la colonna sonora di “Dirty Dancing” come canzone in sottofondo: una scelta vincente visto che il video è diventato immediatamente virale su Facebook, Instagram e Twitter.

La storia di Luigi Di Maio

Nato ad Avellino nel 1986, Luigi Di Maio è cresciuto a Pomigliano d’Arco, in provincia di Napoli. Dopo aver conseguito il diploma presso il liceo Classico Vittorio Imbriani, Di Maio si iscrisse all’Università degli Studi Federico II di Napoli, eletta come una delle migliori università per qualità della ricerca in Italia: in principio seguì il corso di laurea in ingegneria informatica e successivamente quello della facoltà di giurisprudenza.

Tra i primi ad aderire al Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo, nel 2013 è stato eletto alla Camera dei deputati per la circoscrizione della Campania 1. Nello stesso anno è stato eletto Vicepresidente della Camera dei deputati, ottenendo un primato: è stato il più giovane nella storia a ottenere tale carica.

Durante la sua carriera politica, Di Maio ha ricoperto diversi ruoli di spicco: da Deputato a Capo politico del Movimento 5 Stelle, diventando anche Vicepresidente della Camera dei deputati, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministro dello Sviluppo Economico, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica durante il primo Governo Conte e infine Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

Dopo aver annunciato l’addio al Movimento 5 Stelle, nel 2022 Di Maio ha fondato il partito Insieme per il futuro, candidandosi alle elezioni politiche del 2022 senza però raggiungere la soglia di sbarramento necessaria per eleggere i rappresentanti della sua lista.