Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Luca Bizzarri fuori da Palazzo Ducale a Genova: lo sfogo social

Luca Bizzarri ha scritto un post su Facebook dopo la mancata conferma nel ruolo di presidente della Fondazione Culturale di Palazzo Ducale a Genova

Luca Bizzarri

Luca Bizzarri non è più il presidente della Fondazione Culturale di Palazzo Ducale a Genova. Ad annunciarlo è stato lo stesso attore e conduttore tv, tramite un lungo post pubblicato su ‘Facebook’.

Lo sfogo social di Luca Bizzarri

Su ‘Facebook’, Luca Bizzarri ha scritto: “Mi ha appena chiamato il Sindaco Bucci per comunicarmi che il CDA di Palazzo Ducale è stato riformato e che io non ne farò più parte. Il Sindaco ha tenuto a ringraziarmi per il lavoro svolto e io ricambio il ringraziamento per l’opportunità che mi è stata data da lui, da Giovanni Toti ma soprattutto da chi mi ha davvero voluto lì: Ilaria Cavo, senza di lei non sarebbe successo nulla. Grazie davvero, Ilaria, e in bocca al lupo. In quanto al motivo del cambiamento, assodato il fatto che sono stati raggiunti ottimi e insperati risultati in questi complicatissimi anni, mi è stato fatto un discorso su quanto tutti siamo precari a questo mondo, discorso che terrò nel cuore quando dovrò inventarmi delle scuse poco plausibili“.

Nel lungo post, Luca Bizzarri ha elogiato Serena Bertolucci, “professionista vera, seria e preparata in un ambito e in una città dove troppe volte con la scusa della cultura si soddisfano ambizioni personali o, peggio, si fanno affari“.

L’attore ha poi aggiunto: “Ho conosciuto un mondo che non conoscevo, dove la mia presenza ha dato spesso fastidio perché, al di là di non avere niente da perdere, ero uno dei pochi che non avesse nulla da guadagnare, da nessun punto di vista, sia economico che narcisistico”.

Su Palazzo Ducale, Luca Bizzarri ha detto: “Palazzo Ducale è una struttura complessa, delicata, e ci tengo a ringraziare ogni lavoratore, ogni manutentore, ogni dirigente e ogni collaboratore. La ‘squadra’ del Palazzo è una vera ricchezza per la città, e ognuno di loro me lo ha dimostrato in questi anni in cui ogni difficoltà è stata affrontata con uno spirito di sacrificio e un attaccamento al lavoro encomiabile. Finisco il mio lavoro con la certezza di aver dato il massimo, di aver avuto qualche notte insonne, di aver fatto qualche errore e di essermi tolto più di una soddisfazione. C’è una nuova sala teatrale che senza sto rompico*lioni sarebbe rimasta una discarica, c’è un progetto avviato perché la Torre Grimaldina un giorno sia aperta e visitabile”.

La sua chiosa finale: “Grazie a tutti, a chi mi è stato vicino per davvero, chi per finta e agli indignati e i detrattori un tanto al chilo. Viva la nostra meravigliosa città, viva Palazzo Ducale e viva chi da domani farà di tutto per farlo crescere ancora di più”.

L’annuncio del sindaco di Genova Marco Bucci

Il sindaco di Genova Marco Bucci ha dato l’annuncio del cambio al vertice di Palazzo Ducale su ‘Facebook’: “In bocca al lupo a Beppe Costa per il suo nuovo incarico di presidente della Fondazione Palazzo Ducale. Una scelta frutto di indagini e ricerche effettuate su tutto il territorio di Genova per trovare una persona in grado di portare un valore aggiunto a una delle più grandi realtà storiche della nostra città. Il presidente sarà supportato da un nuovo consiglio di amministrazione formato da persone che abbiamo ritenuto adatte all’importanza del ruolo. Beppe Costa, Francesco Berti Riboli e Federica Messina hanno fatto molto in questo campo e per la città di Genova, siamo certi che insieme sapranno portare un contributo fondamentale a Palazzo Ducale”.

Poi il messaggio per Luca Bizzarri: “Un sincero ringraziamento anche a Luca Bizzarri per il grande lavoro svolto e per i risultati ottenuti in questi anni alla guida della Fondazione. Oggi si apre un nuovo capitolo per la cultura a Genova, con la consapevolezza dell’importanza delle sfide che ci attendono nei prossimi anni per il futuro della nostra città”.

Il messaggio del presidente della Liguria Giovanni Toti

Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria, ha scritto, sempre su ‘Facebook’: “Buon lavoro a Beppe Costa e Francesco Berti Riboli, nominati presidente e vice presidente della Fondazione Palazzo Ducale, e a tutto il consiglio di amministrazione. Dopo il grande percorso portato avanti in questi anni da Luca Bizzarri e dalla sua squadra, che ringrazio, sono certo che lavoreranno con impegno e tutta la loro professionalità per far diventare Palazzo Ducale il cuore pulsante della cultura di Genova, della Liguria e dell’Italia”.