Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Un leggendario castello siciliano è in vendita a prezzo "stracciato"

Castello dei Naselli è una storica fortezza siciliana che è stato messa in vendita ad un prezzo stracciato ma nessuno sembra interessato ad acquistarla

Castello Naselli Comiso

Nel ragusano si trova in vendita un bellissimo castello che sembra risalire al XII secolo e che per ora nessuno è interessato ad acquistare.

In vendita leggendario Castello

Il Castello dei Naselli di Aragona è un’imponente fortezza che si trova a Comiso in provincia di Ragusa. Questo castello è considerato uno dei più belli di tutta l’isola ed è parte del patrimonio storico e architettonico del nostro paese. La struttura sembra essere stata costruita quasi mille anni fa sui resti di una precedente villa romana e custodisce al suo interno arredi d’antiquariato e affreschi di grande pregio. Fino agli inizi degli anni duemila la fortezza è stata abitati dagli eredi ma poi dal 2016 è stata messa in vendita.

Inizialmente l’immobile era venduto al prezzo di circa 5 milioni di euro, tuttavia non sono stati trovati acquirenti. Il comune di Comiso aveva mostrato il suo interesse ma non era riuscito a trovare fondi sufficienti. L’idea, infatti, era quella di rendere il castello visitabile al pubblico magari con visite guidate.

Non avendo trovato acquirenti ora il prezzo dell’immobile è sceso a circa la metà dell’importo originale, ovvero 2 milioni e 200mila euro. Nonostante l’edificio sia definito abitabile, ci sono molti lavori di ristrutturazione e di manutenzione che dovrebbero essere eseguiti. Oltre al budget che bisogna investire per le ristrutturazioni bisogna tenere conto anche degli stretti vincoli culturali e paesaggistici a cui è sottoposto il castello.

Il Castello dei Naselli di Aragona

Il Castello dei Naselli di Aragona, detto anche “Palazzo del Conte”, è un maestoso complesso che secondo antichi documenti sembra risalire al XIII secolo. Il Castello si trova proprio nel centro storico della città siciliana di Comiso, una tappa da non perdere durante un viaggio in Sicilia.

Questa dimora fortificata ha una storia abbastanza travagliata. A metà del Quattrocento è stata venduta dai conti Cabrera a Periconio Naselli, barone della Mastra. Da quel momento l’edificio divenne l’abitazione principale della famiglia Naselli. Purtroppo nel XVII secolo un terremoto colpì la zona e distrusse gran parte del castello. Con i lavori di ristrutturazione la fortezza fu trasformata in una dimora più signorile che poi ospitò anche il viceré Cristoforo Fernandez de Cordova.

Ora sono presenti in tutto 10 vani, per un totale di 1.300 mq di superficie ed è possibile accedere al piano nobile attraverso una scalinata in pietra di Comiso originale. Qui si possono ancora ammirare mobili e suppellettili di un tempo e pareti decorate con affreschi. Tra le sale presenti vi è una stanza della musica, con pianoforte a coda dell’Ottocento, una biblioteca con testi rari, uno studio e una cappella votiva.