No, la città con più napoletani al mondo non è Napoli
Il fenomeno dell’emigrazione italiana ha visto milioni di persone lasciare la nostra penisola tra il 1861 e il 1985, soprattutto per cercare migliori opportunità economiche. Questo movimento migratorio, in particolare dal Sud Italia, ha fatto nascere molte comunità italiane in diverse città estere. Tra i tanti emigranti italiani, i napoletani hanno costituito una parte significativa, trovando nuove case in città lontane, ma mantenendo sempre viva la loro identità culturale.
L’emigrazione degli italiani all’estero
Dopo l’unità d’Italia e fino agli anni Venti del Novecento il nostro paese è stato protagonista della cosiddetta “Grande Emigrazione” che pare abbia coinvolto all’incirca venti milioni di italiani. Poi questo fenomeno è continuato anche nel dopoguerra. Le regioni del sud, come la Campania, la Calabria, e la Sicilia, sono state tra le più colpite, con migliaia di famiglie che si sono trasferite principalmente in America Latina, Stati Uniti e Australia. A testimonianza di questo fenomeno migratorio ci sono anche numerosi paesi che hanno perso una grande fetta della popolazione. Ancora ora molti sono gli italiani che emigrano all’estero e a farne spesa sono spesso piccoli borghi che risultano disabitati e che per ripopolarsi adottano l’iniziativa “Case a 1 euro“.
La Campania, e in particolare Napoli, nel Novecento ha rappresentato un bacino di partenza significativo per questi flussi migratori. I principali Paesi di destinazione sono stati il Brasile, l’Argentina, l’Australia e gli Stati Uniti. Proprio a causa di questo fenomeno una ricerca di Demographic e ripresa dal giornale Napoli Today ha evidenziato che la città con più napoletani al mondo non sarebbe Napoli.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Villa Cagnoni, in vendita a Ravenna la "casa degli spiriti"
-
Omicidio Chiara Poggi, è polemica sul "Garlasco show" in Italia
-
Campi Flegrei "più pericolosi del Vesuvio": l'allarme di Tozzi
-
Il piatto "italiano" che Lady Gaga ama cucinare: la rivelazione
-
Terremoto Campi Flegrei, allarme da media stranieri per l'estate
-
Allarme pesce in Sicilia: cosa sta succedendo
-
Quali sono i cognomi più diffusi in Italia, regione per regione
-
Campi Flegrei, l'allarme di Tozzi sui rischi: "Peggio di Pompei"
-
Terremoto Campi Flegrei, il post di Geolier in difesa di Napoli