Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

I cori dei tifosi della Curva Nord Inter nel disco di Kanye West

I cori dei tifosi di una squadra di calcio italiana sono stati registrati in due canzoni del nuovo album pubblicato dal rapper americano Kanye West

Il rapper Kanye West

C’è un filo che lega i tifosi di una delle squadre di calcio più blasonate d’Italia e uno tra i rapper più famosi al mondo: stiamo parlando dei sostenitori dell’Inter e di Kanye West.

La notizia è di quelle insolite: i cori dei tifosi della Curva Nord, il settore più caldo della tifoseria nerazzurra, sono stati inseriti all’interno di due canzoni del nuovo album di Kanye West. I brani sono diventati subito due grandi successi dopo il lancio dell’ultima fatica musicale dell’artista.

Kanye West: i cori dei tifosi nelle canzoni del nuovo album

Nel disco di Kanye West intitolato Vultures, ci sono due canzoni con i cori dei tifosi dell’Inter: rispettivamente Stars e Carnival. Una collaborazione nata da un’idea di Richard Santoro, consigliere del rapper statunitense. Santoro, di origine pugliese e tifoso interista, ha raccontato che Kanye West, nel corso di una sua visita in Italia, è rimasto affascinato dal calore dei tifosi italiani durante una partita tra il Genoa e il Milan:

“Seguo Kanye da sei mesi, gli faccio da consulente su vari progetti ed essendo interista, volevo portarlo allo stadio a vedere una partita – le parole di Santoro riportate da ‘La Repubblica’ – mentre era in Italia qualche mese fa non ci siamo riusciti, così siamo andati a Genova a vedere Genoa-Milan. Lui è rimasto molto colpito dalla passione e dalle coreografie degli ultrà, al punto che voleva dei tifosi sul palco del concerto di Campovolo, poi annullato. Ma l’idea di realizzare qualcosa gli è rimasta”.

Richard Santoro, attivo nell’ambito del publishing e del management, ha poi svelato come i cori dei tifosi interisti sono arrivati nelle canzoni di Kanye West: “Lui è una persona con un cervello molto veloce e mi ha comunicato che avrebbe voluto inserire i cori dei tifosi nel suo disco. Ho organizzato tutto in 36 ore e devo ringraziare i supporter nerazzurri che si sono prestati a questa operazione con così poco preavviso”.

Nel mese di gennaio duecento tifosi della Curva Nord dell’Inter hanno raggiunto il Cross Studio di via Watt a Milano, dove hanno registrato i cori per le canzoni di Kanye West. In totale il lavoro ha permesso di registrare cori per cinque brani del rapper statunitense, anche se al momento sono stati utilizzati solamente per due tracce.

Il rapper statunitense e l’Italia

Come raccontato da Santoro, Kanye West nel 2023 è stato a lungo in Italia: il rapper doveva esibirsi in un attesissimo concerto a Campovolo in Emilia Romagna, ma la data, rinviata più volte, è stata poi definitivamente cancellata.

Il rapper, durante il suo soggiorno in Italia, ha avuto l’occasione di recarsi allo stadio Luigi Ferraris di Genova, tra gli impianti che potrebbero ospitare gli Europei del 2032, per assister al match tra i padroni di casa del Genoa e il Milan. Una serata che lo ha avvicinato al mondo del calcio e ha posto le basi per la futura collaborazione con i tifosi nerazzurri.

I cori della Curva Nord dell’Inter, squadra con la media spettatori più alta della Serie A, sono finiti in due canzoni del suo nuovo album, Carnival e Stars, entrambe presenti nella top ten dei brani più ascoltati su Spotify dopo il lancio del disco del rapper statunitense.