Italia campione del mondo di bowling
Il teatro della storica impresa è stato Hong Kong dove la Nazionale azzurra ha battuto in finale gli Stati Uniti, diventando campione del mondo di bowling
Campioni del mondo, l’Italia sale ai vertici nel bowling riuscendo nell’impresa di battere i professionisti di questo sport: gli Stati Uniti.
Un titolo molto importante che la Nazionale ha ottenuto a Hong Kong con due gare indimenticabili. Prima gli sportivi hanno battuto 2 a 1 il Canada in semifinale, poi in finale hanno stracciato la Nazionale Americana portandosi a casa un 2 a 0.
Il commissario tecnico è Massimo Brandolini, mentre il gruppo è formato da Erik Davolio di Reggio Emilia, Pier Paolo De Filippi di Roma, Antonino Fiorentino di Potenza, Marco Parapini di Milano, Nicola Pongolini di Salsomaggiore, Marco Reviglio di Torino
Un’impresa indimenticabile anche perché si tratta della prima volta che gli azzurri riescono a guadagnare un titolo così importante in questo sport.
Il bowling è una disciplina molto diffusa negli Stati Uniti e in Canada per cui questo traguardo assume toni ancora più importanti. Ai mondiali la formula utilizzata è stata la “Baker”, che prevede la vittoria per chi si aggiudica due partite su tre. La Nazionale è composta da atleti molto giovani, un valore aggiunto a questo momento storico per il bowling italiano che è guidato dal presidente Fisb Stefano Rossi.
Si tratta di una disciplina sportiva associata Coni, non potevano mancare quindi le congratulazioni del presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano Giovanni Malagò che ha twittato tutta la sua soddisfazione per il traguardo raggiunto: “Campioni del mondo! Orgoglioso dello storico successo iridiato ottenuto dalla Nazionale Italiana di Bowling a Hong Kong contro gli Stati Uniti. Complimenti alla Federazione guidata da Stefano Rossi e alla fantastica squadra del Ct Brandolini. Grazie ragazzi!”.
Entusiasmo anche per i tifosi che hanno potuto ammirare l’impresa storica in streaming sull’Olimpic Channel del Cio (Comitato Olimpico Internazionale), anche se il bowling non è ancora disciplina olimpica.
Il tetto del mondo è stato festeggiato anche in Italia e sui social con i tanti commenti che hanno celebrato la Nazionale.
Un ottimo traguardo per uno sport che da tempo sta sempre di più prendendo piede anche nella nostra Penisola, mostrando sempre di più che l’Italia non è solo calcio. Inoltre si tratta di una disciplina che ha origini antiche. Sembra infatti che un gioco simile fosse diffuso già nell’Antico Egitto. Le prime regole, però, pare che risalgano al 1895 e che siano state stilate a New York.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Le migliori colombe da comprare al supermercato per Pasqua 2025
-
Le migliori uova di cioccolato artigianali per la Pasqua 2025
-
Parmigiano Reggiano da 15 a 44 euro al kg: cosa sta succedendo
-
I posti più belli del mondo per Time Out: 2 sono italiani
-
Assaggiatore per ristorante stellato: 1000 euro se provi il menu
-
Rihanna entra nel club privato milanese The Wilde: cos'è
-
Allarme ibis in Veneto, cosa sta succedendo e i rischi
-
Le star di Hollywood a Favignana per il film The Odissey di Nolan
-
Eclissi di sole 29 marzo in Italia: quando vederla, dove e come