Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Non solo Gallinara: le isole italiane in vendita

L'isola Gallinara in Liguria non è l'unica in vendita in Italia: ecco gli altri "tesori" nostrani che si possono acquistare a suon di milioni di euro

Isola Santa Maria

In Italia, e non solo, ha fatto molto discutere negli ultimi giorni l’indiscrezione sulla vendita dell’isola Gallinara a un magnate ucraino per oltre 10 milioni di euro.

Il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis ha fatto sapere nelle scorse ore di aver ricevuto una telefonata da parte del ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini, che avrebbe assicurato al primo cittadino ligure che gli uffici competenti del ministero stanno già esaminando le carte, lo stato dei vincoli esistenti e gli eventuali diritti di prelazione nell’ambito della vendita dell’isola italiana.

La Gallinara è un’isola a forma di tartaruga che si trova al largo di Albenga e Alassio. Attualmente, costituisce la Riserva naturale regionale dell’Isola di Gallinara. È sede di una delle più grandi colonie di nidificazione dei gabbiani reali nel mar ligure. Il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis ha già rassicurato tutti sul fatto che non saranno consentite speculazioni edilizie o di altra natura in riferimento all’isola Gallinara, considerato proprio il suo status naturalistico. Inoltre, l’amministrazione ha dato la sua disponibilità a collaborare per la valorizzazione dell’isola.

L’isola Gallinara, però, non è l’unica isola italiana in vendita. Tra queste, infatti, ne spiccano altre due: l’isola di Santa Maria (nella foto in alto), dal valore di 17 milioni di euro, e l’isola Ravaiarina, il cui prezzo di vendita è stato fissato a 3 milioni di euro.

L’isola di Santa Maria si trova tra Marsala e Trapani, nel mare della Sicilia, che vanta una nuova Bandiera Blu nel 2020. In aggiunta alle sue spiagge balneabili, l’isola vanta anche una villa Belle Epoque, grande 460 metri quadrati, con una piccola cappella del XVI secolo. È di proprietà della famiglia Manzo.

Chi vuole acquistare un’isola italiana, ma vuole spendere meno dei 17 milioni richiesti per l’isola di Santa Maria, può optare per l’isola Ravaiarina, nella laguna di Grado, in Friuli, regione che nel 2020 vanta 4 Bandiere Verdi e 4 Bandiere Nere nel report Carovana delle Alpi. Grande come 70 campi da calcio, ha una densità di pesce paragonabile alla densità umana presente ad Hong Kong. In tempi recenti, qui si è insediata la famiglia Marzola. L’isola friulana è in vendita da oltre un anno.