Inflazione, la classifica delle città italiane
L’ultimo allarme sul fronte dei prezzi arriva da Eurostat e riguarda il prezzo del pane, che non è mai stato così alto nei Paesi dell’Unione Europea, Italia compresa. Rispetto allo scorso anno, rileva l’istituto, il prezzo del pane è aumentato in media del 18%, toccando cifre record.
Ma non si tratta soltanto del pane: i dati definitivi dell’Istat hanno confermato che nel mese di agosto 2022 l’inflazione ha raggiunto in Italia un livello che non si vedeva dal 1985. L’indice nazionale dei prezzi al consumo, secondo i dati dell’istituto di statistica, ha registrato un aumento dell’8,4% rispetto allo scorso anno.
A far correre l’inflazione sono soprattutto gli aumenti dell’energia, +44,9% rispetto al 2021, e prodotti alimentari lavorati, che sono aumentati in media del 10,4% in riferimento allo stesso periodo.
Il Codacons ha analizzato i prezzi al consumo di alcuni prodotti alimentari, considerati beni di prima necessità, in dieci capoluoghi italiani: ecco la classifica delle città d’Italia in cui fare la spesa è più costoso prendendo in considerazione i prezzi di pane, pasta, latte intero, melanzane, zucchine, carne suina e carne bovina.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Perché Vessicchio non è a Sanremo: dov'è e che c'entra il suo vino
-
Polemica Inno d'Italia, Giorgia Meloni risponde a Francamente
-
Il "vero" Mulino Bianco è in vendita: quanto costa e dov'è
-
Nolan gira la sua Odissea alle Eolie: le location del film
-
Montezara fa il giro del mondo con La Dolce Villa (ma non esiste)
-
Selvaggia Lucarelli stronca il Villaggio Olimpico Milano Cortina
-
Addio al Billionaire di Porto Cervo in Sardegna: cosa diventerà
-
Dove comprare ville low cost sul Lago Maggiore e dintorni
-
I 12 cibi più pericolosi al mondo: uno è italiano