Il calendario delle principali maratone in Italia

Ogni anno in Italia si organizzano maratone di solidarietà, a scopi benefici o sportive. Ecco il calendario delle maratone italiane di quest'anno

maratone di giugno

Ogni anno si organizzano numerose maratone in Italia soprattutto nelle più importanti città di ciascuna regione; come è noto, gli scopi di queste maratone ovviamente sono molteplici: si passa infatti dall’organizzazione della maratona a scopo solidale, a quella per sensibilizzare invece la gente e i partecipanti su un’importante tematica sociale o semplicemente a quella sportiva dedicata a tutti i runner appassionati.

Gli obiettivi principali di ogni maratona sono comunque il divertimento e la socializzazione. Di seguito troverete l’elenco delle maratone in Italia che avranno luogo nei prossimi mesi.

Cominciamo in ordine cronologico l’elenco delle maratone più famose d’Italia; partiamo dalla maratona più vicina che è l’Ecomaratona di Filippide: il 2 giugno 2016 a Matera si terrà questa maratona all’interno di un percorso appositamente scelto e destinato a tale evento. I maratoneti attraverseranno infatti uno sterrato, una riserva naturale e giungeranno infine in riva al mare. Lo scopo dell’Ecomaratona è ovviamente sempre quello di sensibilizzare la comunità al rispetto dell’ambiente.

Lo stesso giorno, il 2 giugno, si terrà a Palermo un’altra maratona molto importante denominata la Maratona di Sicilia; si tratta di un percorso che i maratoneti percorreranno facendo per quattro volte il giro di Villa la Favorita, al centro della città siciliana.

Un’altra eco-maratona sempre in provincia di Palermo, è quella delle Madonie che avrà luogo invece il 5 giugno 2016; quale migliore location poteva essere scelta per sensibilizzare il pubblico e i partecipanti al rispetto per l’ambiente se non il famosissimo Parco delle Madonie?

All’interno dell’itinerario è addirittura compreso un alto dislivello di duemila metri, quindi una lunga e faticosa salita che i partecipanti dovranno oltrepassare. Lo stesso giorno, il 5 giugno 2016, a Bologna verrà organizzata la Maratona di Suviana, alla fine della quale verranno anche consegnati dei premi da parte del comune di Suviana, organizzatore dell’evento, assieme alla Pro Loco e alla regione Emilia Romagna.

L’Alpago Ecomarathon si potrà ammirare invece in Veneto, a Pieve d’Alpago, in provincia di Belluno. I maratoneti partiranno dalla piazza del paese per poi proseguire su una strada asfaltata, raggiungere un faticoso tratto in salita con dislivello di oltre duemila metri e arrivare infine al traguardo finale.

In Sicilia l’11 giugno partirà quella che i siciliani hanno battezzato la Supermaratona dell’Etna, che avrà come punto di partenza il piccolo paesino etneo di Fiumefreddo e attraverserà tutti i paesi etnei. A differenza di tutte le restanti maratone in Italia, questa in Sicilia possiede un suo record mondiale, rappresentato dalla salita più alta che bisogna percorrere all’interno di una maratona.

In questo caso la salita è infatti rappresentata dalla cima del vulcano Etna, il più alto d’Europa, che i maratoneti dovranno scalare per raggiungere il traguardo finale posto dalla parte opposta della grande montagna. Nonostante questa sia la maratona che detiene il record per altezza e lunghezza dell’itinerario, sono ancora molte le maratone in Italia che fanno divertire la gente e sensibilizzano su importanti tematiche.

Il 3 luglio 2016 a Corteno Golgi, vicino Brescia avrà luogo la Maratona del Cielo, anche questa si estende su sentieri rocciosi, strade asfaltate e parchi verdi. Il 28 agosto invece partirà la Maratona delle Dolomiti che attraverserà l’intero parco definito dall’Unesco come patrimonio naturale dell’umanità nella zona di Bolzano. All’interno della città di Lucca il 28 ottobre si terrà invece la Lucca Marathon, il cui percorso attraverserà le antiche rovine della città, la cinta muraria e arriverà al centro storico.

Un’altra maratona solidale che si svolge annualmente è la Maratona di Monza che si differenzia dalle normali maratone in Italia perché nel capoluogo brianzolo si corre in bici; parliamo infatti di una cycling marathon a scopo solidale, il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza alle più grandi associazioni italiane.

Pubblica un commento