Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Zlatan Ibrahimovic ambasciatore del tartufo bianco di San Miniato

Zlatan Ibrahimovic è stato scelto come nuovo ambasciatore del tartufo bianco di San Miniato: alla scoperta di questa eccellenza in provincia di Pisa

Ibrahimovic

C’è un nuovo ambasciatore per il tartufo bianco di San Miniato, “eccellenza” della provincia di Pisa. Ed è un volto molto famoso, nello sport e non solo. Si tratta dell’attaccante del Milan Zlatan Ibrahimovic.

Ibrahimovic testimonial del tartufo di San Miniato: l’omaggio al campione

Il calciatore svedese, a Firenze per la partita di Serie A contro la Fiorentina, ha ricevuto dal presidente di Fondazione San Miniato Promozione, Marzio Gabbanini e dal sindaco di San Miniato, Simone Giglioli, la nomina di ambasciatore dell’eccellenza culinaria sanminiatese.

L’attaccante ha ricevuto anche un cofanetto con un tartufo bianco di San Miniato e altri prodotti contenenti il caratteristico fungo ipogeo che nasce sulle colline della cittadina in provincia di Pisa. La consegna è avvenuta nella mattinata di sabato 20 novembre a Firenze.

La lista dei testimonial del tartufo bianco di San Miniato si è arricchita così di un nuovo campione, dopo Francesco Totti, Cristiano Ronaldo, Gianluigi Buffon e tanti altri.

Nel corso della visita anche Paolo Maldini, storica “bandiera” del Milan e attuale dirigente rossonero, è stato omaggiato dal presidente di Fondazione San Miniato Promozione e dal sindaco di San Miniato.

La giornata si è rivelata “speciale” anche per il piccolo Pietro Gozzini, giovane tifoso del Milan che ha avuto l’occasione di salutare il suo idolo Zlatan Ibrahimovic e di consegnare il gagliardetto del San Miniato Basso, la squadra in cui gioca come portiere, all’allenatore del Milan Stefano Pioli. Quest’ultimo è ambasciatore del tartufo dai tempi in cui allenava la Fiorentina.

Quando e dove trovare il tartufo bianco di San Miniato

La raccolta del tartufo bianco di San Miniato avviene nei mesi di ottobre, novembre e dicembre. Da cinquant’anni, nella cittadina in provincia di Pisa, negli ultimi 3 weekend di novembre si tiene la Sagra del Tartufo di San Miniato.

La Sagra del Tartufo di San Miniato si tenne per la prima volta il 26 Ottobre del 1969 in Piazza del Duomo. Dal ’72 è stata puntualmente ripetuta ogni anno, negli ultimi tre weekend di Novembre. Fino alla pausa del 2020. Nel 2021 torna con “il tartufo al femminile” come tema dominante.

Il tartufo più grande mai raccolto in zona, dal peso di circa 2 chili e mezzo, risale al 1954. Fu donato al presidente Eisenhauer.