Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

I cinque festival estivi da non perdere in tutta Italia

Il popolo della musica è pronto per il suo pellegrinaggio stagionale: i festival estivi

concerti estivi

Piazzola sul Brenta – Padova

Fino a fine luglio l’appuntamento con l’attesissimo Hydrogen Festival, sullo sfondo di villa Contarini. La kermesse, giunta all’ottava edizione, chiuderà con lo show di Anastacia. L’area live sarà come ogni anno dotata di wifi gratuito, area relax e area giochi; gli stranieri saranno accolti da uno staff dedicato; sarà possibile noleggiare biciclette per andare alla scoperta del territorio.

Lucca

Fino a fine luglio va in scena il Lucca Summer Festival, la manifestazione – giunta alla 15esima edizione – ha per scenario la suggestiva Piazza Napoleone. In cartellone nomi del calibro di Lenny Kravitz, Mark Knopfler, Fedez, J-Ax e Snoop Dogg.

Vasto – Chieti

Secondo anno di attività per il Vasto Siren Festival che già lo scorso anno si è svolto in Piazza del Popolo nella città abruzzese. L’edizione 2015 si svolgerà dal 23 al 26 luglio e si conoscono già molti degli ospiti: James Blake, Verdena, Jon Hopkins (unica data italiana), Sun Kil Moon, The Pastels, Clark, Nadine Shah, Colapesce, Pins, Gazelle Twin e altri.

Castelbuono – Palermo

L’edizione 2015 del Ypsigrock, il festival indie per appassionati provenienti da tutta Europa, si svolgerà dal 6 al 9 agosto in Piazza Castello a Castelbuono, tutto intorno il borgo medioevale, affollato da migliaia di spettatori. Una location unica e una regola d’oro (l’Ypsi Once: Nessun artista potrà mai suonare due volte a Ypsigrock con lo stesso progetto), che le hanno fatto meritare il titolo di Miglior Festival d’Italia. Nella line up di quest’anno Future Islands, Metronomy, Battles, Notwist, The Sonics, Temples, The Fat White Family, Kate Tempest, Bipolar Sunshine, East India Youth e Micah P. Hinson.

Treviso

Appuntamento in Zona Dogana dal 3 al 6 settembre per l’Home Festival, con ben 11 aree spettacolo, 200 concerti, 8 palchi di cui 3 coperti: tra questi 2 tende da circo di cui una sarà di 5mila mq2 per permettere il prosieguo del festival anche in caso di mal tempo.

In scaletta: FFS Franz Ferdinand&Sparks, Paul Kalkbrenner, Interpol, Negrita, Simple Plan, J-Ax, Alpha Blondy, Marracash, Mellow Mood, Tommy Trash (guest del Colors Splash Party), Gemitaiz & Madmen, Lo Stato Sociale, Nitro, Aucan, Ghemon, M+A, Rumatera & Friends, Ackeejuice Rockers, GoodBless Computer, Airway, Davide Vettori, Groov A Nation e il Party hard con Christian Effe, DjB, Rahgoo, Roger Ramone.