Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

La Gioconda è il capolavoro più deludente al mondo: la classifica

Secondo una singolare classifica che mette in fila le opere d'arte più deludenti al mondo, al primo posto c'è la Gioconda di Leonardo da Vinci

Pubblicato:

La Gioconda di Leonardo

La Gioconda di Leonardo da Vinci è stata indicata come l’opera d’arte più deludente al mondo: il celebre quadro, esposto al museo del Louvre di Parigi, occupa la prima posizione nella classifica stilata da CouponBirds sui quadri che lasciano i viaggiatori più impressionati negativamente.

La Gioconda è il capolavoro più deludente del mondo

La classifica delle opere d’arte più deludenti al mondo, guidata dalla Monna Lisa di Leonardo da Vinci, è stata stilata dal portale di tour guidati CouponBirds sulla base delle opinioni dei propri utenti.

Le prime cinque posizioni della graduatoria sono il risultato di oltre 18.000 recensioni su più di 100 opere d’arte tra le più celebri e visitate al mondo. La Gioconda ha ricevuto il 37% di giudizi negativi, più di ogni altra opera: in media le recensioni negative dei quadri analizzati non superano il 19%.

La domanda sorge spontanea: perché la Gioconda viene considerata deludente? Sui giudizi pesano le difficoltà per rintracciare il quadro attraverso i lunghi corridoi del Louvre, la fila per ammirare il capolavoro di Leonardo da Vinci, la folla di turisti accalcati di fronte al quadro e anche il prezzo del biglietto, aumentato all’inizio del 2024.

A pesare sui giudizi è anche la grande fama di cui gode l’opera di Leonardo da Vinci, studiata ancora ai giorni nostri per scoprire i tanti segreti che nasconde: il quadro è talmente famoso da creare delle aspettative altissime nei confronti di chi si appresta a raggiungere il Louvre per ammirarlo.

Le aspettative altissime, poi, devono fare i conti con la praticità della realtà: il valore dell’opera, indiscutibile, non è in discussione. Ciò che delude è l’esperienza di visita, ritenuta troppo stressante da parte dei turisti.

Le altre opere d’arte in classifica

La Monna Lisa è in buona compagnia nella classifica dei capolavori più deludenti al mondo: nelle prime cinque posizioni rivelate da CouponBirds ci sono altre famose opere di artisti acclamati.

Al secondo posto, per esempio, c’è La Libertà che guida il popolo di Eugène Delacroix. L’opera ha qualcosa in comune con la Gioconda: entrambe sono custodite all’interno del Louvre di Parigi, indicato come uno dei musei più costosi al mondo.

Terza posizione per La persistenza della memoria di Salvador Dali, forse il quadro più famoso dell’artista spagnolo: il quadro può essere ammirato presso il Museum of Modern Art di New York.

Nello stesso museo si trova l’opera che occupa la posizione numero quattro della classifica dedicata ai quadri più deludenti: si tratta di Campbell’s Soup Can, uno dei manifesti della pop art del maestro Andy Warhol.

A chiudere la classifica c’è un capolavoro di Claude Monet: Impressione, levar del sole che si trova sempre a Parigi ma al Musée Marmottan Monet.

I cinque capolavori più deludenti

  • #1 La Gioconda di Leonardo da Vinci – Museo del Louvre, Parigi
  • #2 La Libertà che guida il popolo di Eugène Delacroix – Museo del Louvre, Parigi
  • #3 La persistenza della memoria di Salvador Dali – Museum of Modern Art, New York
  • #4 Campbell’s Soup Can di Andy Warhol – Museum of Modern Art, New York
  • #5 Impressione, levar del sole di Claude Monet – Musée Marmottan Monet, Parigi