Giallo in Castello, Lucarelli svela i misteri dell'Emilia Romagna
I più bei castelli d’Italia celano spesso segreti e leggende da brivido: a raccontarci queste storie affascinanti e ricche di suspense è Carlo Lucarelli, celebre scrittore e conduttore italiano, da sempre dedito ai misteri più intriganti. Il suo nuovo podcast “Giallo in Castello” è dedicato alla scoperta dei manieri dell’Emilia Romagna e di tutto ciò che si nasconde al loro interno, portandoci in un lungo viaggio tra paesaggi bellissimi, fortezze inespugnabili e racconti inquietanti. È una vera e propria avventura che ci accompagna verso tutto ciò che di sorprendente e agghiacciante è accaduto tra queste mura famose, come il mistero di Azzurrina.
È forse questa la storia più celebre di sempre, legata al personaggio di una bambina che sarebbe vissuta a Montebello di Torriana verso la fine del XIV secolo. La piccola, il cui vero nome era Guendalina, sarebbe stata figlia di Uguccione di Montebello, che aveva in feudo un grande castello. Veniva chiamata da tutti Azzurrina per la sua aura chiarissima, essendo nata albina. All’epoca, questa condizione era considerata un segno del diavolo, così i suoi genitori cercavano di proteggerla con l’ausilio di due guardie. Secondo la leggenda, il 21 giugno 1375 la bambina sarebbe scomparsa nel nulla mentre stava giocando con una palla di stracci. Si narra però che Azzurrina sia ancora chiusa tra le mura del castello, e che ogni 5 anni, in concomitanza con il solstizio d’estate, faccia sentire la sua voce.
Andiamo alla scoperta dei castelli dell’Emilia Romagna, protagonisti di tante storie misteriose che Carlo Lucarelli ci racconterà nel suo podcast.
POTREBBE INTERESSARTI
-
CityLife, quanto costa abitare sotto la Torre Hadid di Generali
-
Castelluccio dice addio alla sua fioritura: è colpa della siccità
-
L'annuncio di lavoro dello chef Paolo Cappuccio è un caso
-
Quanto costa una tenda all'Alpemare di Bocelli in Versilia
-
Milano prima città d'Europa per decessi legati al caldo, è giallo
-
In Alto Adige stanno cercando collaudatori per ville di lusso
-
Perché la bresaola rischia di diventare un caso in Italia
-
Classifica delle isole più belle del Mediterraneo: dominio Italia
-
Tornello per i turisti in Val Gardena: contadino chiede 5 euro