Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

George Clooney vende Villa Oleandra a Laglio: c'è la conferma

Dopo mesi di speculazioni, arriva la conferma dell'agente immobiliare: Villa Oleandra, la dimora di George Clooney sul lago di Como, è in vendita

A quanto pare, è tutto vero: George Clooney ha deciso di vendere Villa Oleandra, la splendida dimora affacciata sul lago di Como che per tanti anni ha fatto da sfondo alle sue vacanze romantiche e ai suoi weekend di relax in famiglia. L’attore statunitense, che ne è proprietario ormai da 20 anni, è sempre stato profondamente innamorato di Laglio e delle sue bellezze. Ma qualcosa è cambiato: nell’estate 2023, alcune indiscrezioni volevano la villa sul mercato degli immobili di lusso. Le voci sono andate via via consolidandosi sempre più, e ora arriva anche la conferma dell’agente immobiliare.

Clooney vende Villa Oleandra: la conferma

Se ormai da tempo girava voce che George Clooney volesse vendere la sua bellissima villa a Laglio, è pur vero che già in passato era accaduto lo stesso, e mai le indiscrezioni avevano trovato conferma. Stavolta è tutto vero: a rivelarlo è l’agente immobiliare Yasemin Baysal, titolare di Engel & Volkers Lago di Como. Come riportato dal settimanale Oggi, non ci sono più dubbi sulle intenzioni della star hollywoodiana: “Le voci giravano anche negli anni passati, ma questa volta è vero. Un’agenzia di Milano sta seguendo la vendita, non posso svelare quale” – ha dichiarato Baysal – “Siccome noi abbiamo una clientela di un certo tipo, qualcuno ci ha già chiamato. In particolare, un cliente è molto interessato: abbiamo avviato tutti i controlli del caso prima di presentare un’eventuale offerta”.

Villa Oleandra è dunque finita nel catalogo di immobili di lusso in vendita di qualche prestigiosa agenzia milanese, per ben 100 milioni di euro. Una richiesta, che, almeno a prima vista, appare eccessiva: George Clooney, nel lontano 2002, l’aveva pagata “solo” 10 milioni di euro. Naturalmente, nel corso degli anni il suo valore è aumentato a dismisura. Non solo per via della presenza di un attore del calibro di Clooney, ma anche per i numerosi lavori effettuati per renderla una dimora di grandissimo pregio. Senza contare che la proprietà è davvero immensa: include quattro ville adiacenti, per un totale di circa 3.000 metri quadri calpestabili, oltre 8.500 metri quadri di parco con piante secolari, orto e – ovviamente – piscina, una vista mozzafiato sul lago, garage, palestra, sala cinema, campo da basket e darsena con pontile.

I motivi della vendita

Perché George Clooney avrebbe deciso di vendere la sua splendida villa sul lago di Como? L’attore, ormai tanti anni fa, si è innamorato di Laglio e della sua vista mozzafiato: avendo lasciato un pezzetto di cuore in questo angolo di paradiso, nel 2002 ha comprato Villa Oleandra e pian piano l’ha resa una proprietà tra le più prestigiose di tutto il nord Italia. Qui ha trascorso tanti weekend estivi, portando con sé la famiglia e numerosi ospiti internazionali. Ma non si è limitato a fare il turista: si è a lungo speso per tutelare le bellezze del lago, tanto da diventare cittadino onorario di Laglio. E si è sporcato le mani quando, a causa delle alluvioni, il paese e i suoi dintorni erano ricoperti di fango.

Sembra impossibile, dunque, che all’improvviso abbia deciso di rinunciare a Villa Oleandra. Pare che dietro questa scelta ci sia sua moglie Amal Alamuddin – all’epoca dell’acquisto della proprietà, George Clooney non la conosceva ancora. Si dice infatti che Laglio sia troppo poco glamour per lei, e che preferisca di gran lunga la Provenza, dove da poco la coppia ha comprato una splendida dimora.