Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Gastronomia locale: i migliori prodotti da comprare a Parma

Se vi trovate a Parma e volete gustare i prodotti tipici, ecco il meglio della gastronomia locale di questa straordinaria città emiliana del gusto

Prosciutto di Parma

Conosciuto in tutto il mondo per la sua qualità e il suo sapore inconfondibile, il Crudo di Parma è una vera istituzione della gastronomia italiana. A Parma si può acquistare in ogni negozio di prodotti tipici della città, sia già affettato, sia porzionato, che intero. Il Prosciutto di Parma è disciplinato da un consorzio che ne garantisce la qualità a livello mondiale ed è contraddistinto dal classico timbro con la corona.

gastronomia locale migliori prodotti da acquistare a Parma

Parmigiano Reggiano

Parma si trova nella zona di produzione tipica del Parmigiano Reggiano, insieme alle vicine Reggio Emilia e Modena. Il Parmigiano è un formaggio apprezzato in tutto il mondo per la sua bontà e per le qualità benefiche per l’organismo. Nelle gastronomie di Parma si può acquistare in pezzi di diverso peso e diversa stagionatura, da un minimo di 12 mesi, fino a 90 mesi. Alcuni produttori effettuano anche la vendita diretta dal caseificio.

gastronomia locale migliori prodotti da acquistare a Parma

Lambrusco

Il lambrusco è un vino rosso frizzante tipico delle zone emiliane, che si gusta insieme ai piatti della tradizione. Non è un vino estremamente pregiato, ma è perfetto da bere in atmosfere conviviali. Il lambrusco è prodotto da numerose cantine della zona e ne esistono di diversi tipi: Salamino, Maestri e Grasparossa sono solo alcune delle qualità che si possono acquistare sia nelle gastronomie, sia direttamente in cantina. Nelle osterie, viene bevuto nelle tradizionali scodelle.

gastronomia locale migliori prodotti da acquistare a Parma

Anolini

Gli anolini sono il piatto tipico di Parma che si mangia durante le occasioni speciali. Si tratta di pasta ripiena, cotta in un brodo di origine animale e cosparsa di Parmigiano Reggiano grattugiato. Il ripieno di anolini può essere solo di formaggio di diversa stagionatura, oppure misto di carne e formaggio a seconda della zona. Si possono acquistare anche sottovuoto nelle principali gastronomie.

gastronomia locale migliori prodotti da acquistare a Parma

Salame di Felino

Il famoso Salame di Felino viene prodotto in un paese della provincia di Parma chiamato appunto Felino. Si tratta di uno dei salumi più apprezzati in tutta Italia, perfetto da gustare come antipasto accompagnato da pane, oppure dalla tipica torta fritta. Il Salame di Felino è disciplinato da un consorzio che ne tutela la qualità nella produzione. Anche in questo caso, si può acquistare nelle gastronomie e solitamente viene venduto intero.

gastronomia locale migliori prodotti da acquistare a Parma