Per il Financial Times Forte dei Marmi è una "colonia russa"
Per il Financial Times Forte dei Marmi è diventata una di "colonia russa": sarebbero tanti i russi presenti in pianta stabile nella località toscana
Forte dei Marmi è diventata una sorta di colonia della Russia: a sostenerlo è il Financial Times in un lungo articolo dal titolo “A Forte metà delle persone sono turisti, metà in esilio”. Il pezzo racconta le avventure di un giornalista nella celebre località turistica toscana dove sarebbe aumentato il numero di russi negli ultimi anni.
Nell’articolo si legge che a differenza di Monaco o Porto Cervo, Forte dei Marmi avrebbe un’area di mistero, con auto di sicurezza privata che pattugliano il paese durante la notte, oppure guardie davanti ai cancelli delle ville.
Forte dei Marmi “colonia” russa in Italia
I russi sono “di casa” a Forte dei Marmi già da diversi decenni: sono in molti ad aver scelto la località turistica della Toscana come meta per le proprie vacanze estive e in tanti hanno anche acquistato casa.
Secondo il Financial Times, però, Forte dei Marmi sarebbe diventata quasi una colonia russa soprattutto in questo determinato momento storico caratterizzato dal conflitto tra l’Ucraina e la Russia. Tanti oligarchi, imprenditori e politici russi avrebbero deciso di trasferirsi in maniera stabile.
In base a quanto riferito nell’articolo, i cittadini russi sarebbero proprietari di tanti immobili a Forte, tra i 2.500 e i 7.000 e dall’inizio della guerra molti di loro si sono trasferiti in Toscana. Stando a quanto si legge nel pezzo, sarebbero addirittura più di 300 le famiglie russe arrivate nella località tirrenica dall’inizio del conflitto.
Nell’articolo c’è anche una parte dedicata a un’intervista a una agente immobiliare della zona che racconta di quando nei decenni scorsi tanti russi hanno acquistato case, soprattutto di pensionati, offrendo loro cifre molte elevate, anche di milioni di euro.
Indicata come una delle migliori mete per vacanze e smart working in Italia, Forte dei Marmi è una delle località turistiche più rinomate del nostro Paese e negli ultimi due anni sembra aver attratto sempre più russi, diventando una sorta di colonia di lingua russa.
Non solo Toscana: dove sono le mega ville dei russi
C’è da dire che le ville degli oligarchi russi in Italia si trovano sparse su tutto il territorio: sul Lago di Como, per esempio, c’è una villa appartenente a Vladimir Soloviev, noto anchormen russo considerato come uno degli uomini chiave della propaganda in Russia.
Restando non troppo lontano da Forte dei Marmi e rimanendo sempre in Toscana, invece, nel corso del 2022 è stata posta sotto sequestro Villa Lazzareschi, una meravigliosa proprietà immobiliare situata in provincia di Lucca che appartiene al membro della Duma Oleg Savchenko.
Si trova in Sardegna, però, una delle ville più belle e più costose tra quelle congelate ai russi nel nostro Paese: si tratta di un’abitazione da favola di Aslisher Usmanova che si affaccia sul Golfo del Pevero, in Costa Smeralda, e ha una valutazione attorno ai 17 milioni di euro.
Diversi, inoltre, i super yacht di lusso congelati agli oligarchi russi, come Lady M, la lussuosa imbarcazione di Alexey Mordashov che era ormeggiata nel porto di Imperia, e Lena, uno yacht lungo 52 metri di proprietà di Gennady Timchenko, magnate russo dell’energia e delle infrastrutture.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Parthenope di Paolo Sorrentino, la frase sui napoletani è un caso
-
Gigantesca ragnatela a Parma: cos'è il Ballooning
-
Il caso della Fontana di Trevi vuota a Roma fa il giro del mondo
-
Chi ha inventato i tortellini? La Bbc spiazza Modena e Bologna
-
Flavio Briatore apre un Crazy Pizza a Torino: prime anticipazioni
-
Tradimenti, la città italiana con più infedeli è Trieste
-
La classifica delle Regioni dove si vive di più in Italia
-
I migliori minestroni surgelati nei supermercati per Altroconsumo
-
Quanto fatturano i top chef d'Italia, da Bottura a Cannavacciuolo