Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Federica Pellegrini alla Scala dei Turchi: vacanza con polemica

Federica Pellegrini in vacanza in Sicilia con la famiglia visita al Scala dei Turchi e nei social denuncia la presenza di gente nonostante i divieti

Federica Pellegrini ha deciso quest’anno di trascorrere le vacanze di pasqua in Sicilia in compagnia del fratello e dei genitori. Durante i suoi giorni nell’isola, però, non sono mancate le polemiche dato che la campionessa ha postato su Instagram dei contenuti in cui si vedevano persone accedere alla zona interdetta della Scala dei Turchi.

Federica Pellegrini in Sicilia e la sua denuncia sui social

Classe 1988, Federica Pellegrini non è solo una nota campionessa olimpionica di nuoto ma anche una star dei social. Il suo profilo Instagram, infatti, conta 1,7 milioni di followers e la nuotatrice ha partecipato quest’anno al reality Pechino Express insieme con il neo-marito Matteo Giunta. I due, infatti sono convolati a nozze nell’agosto del 2022.

Per il secondo anno di fila la “Divina” ha scelto di trascorrere le vacanze Pasquali in Sicilia. L’anno scorso era venuta con l’allora fidanzato Matteo, mentre quest’anno la campionessa ha deciso di trascorrere la Pasqua con i suoi genitori e il fratello. La Pellegrini ha scelto di soggiornare con la famiglia in un lussuoso resort di Sciacca e ha fatto un piccolo tour di alcune popolari attrazioni della zona. Non è mancata, infatti, una tappa alla splendida Valle dei Templi di Agrigento e poi una sosta alla famosa Scala dei Turchi. Ed è proprio su quest’ultima location che è scattata la polemica. La Pellegrini, infatti, ha pubblicato sui social alcuni contenuti in cui denunciava la presenza di turisti nonostante i divieti di accesso. Vedendo diverse persone arrampicate nonostante le interdizioni la nuotatrice ha deciso di condividere delle stories dove ha scritto: “Non abbiamo capito se vietato l’accesso era solo per noi o per tutti”.

La riposta del sindaco alla Pellegrini

La Scala dei Turchi è uno splendido tratto di costa dell’agrigentino che si trova nel territorio comunale di Realmonte. Questo affascinante litorale è composto da una bellissima falesia bianca a picco sul mare che è lambita da acque color turchese. Purtroppo, quest’area, dall’inestimabile bellezza, è a rischio idrogeologico e richiede da sempre azioni per la sua conservazione, manutenzione e per la sicurezza delle persone. Per questo motivo la zona è interdetta al pubblico e l’amministrazione comunale ha emanato ordinanze e allestito blocchi per impedire alle persone di accedervi, soprattutto per la loro sicurezza.

I divieti, però, non sembrano essere stati rispettati e alle stories della Pellegrini la sindaca di Realmonte, Sabrina Lattuca ha direttamente risposto commentando che saranno avviete delle verifiche per individuare chi non ha rispettato i veti.
Ecco le sue parole riportate sul sito di TgCom24: “L’amministrazione comunale avvierà un’attività di verifica, per individuare gli incivili, allo stato ignoti, che hanno violato i cartelli e le ordinanze nonché lo sbarramento, facendo accesso sulla marna bianca della Scala dei Turchi, svilendo, così, il rigoroso rispetto per l’ambiente mostrato dalla stragrande maggioranza dei visitatori, come la campionessa olimpica Federica Pellegrini, che da sportiva ed abituata a rispettare le regole, ha postato alcuni incivili che, senza tenere conto di ordinanze e sbarramenti ivi allocati, hanno violato i divieti”.

La Scala dei Turchi

La zona della Scala dei Turchi è in realtà proprietà privata del signor Ferdinando Sciabarrà che l’anno scorso aveva anche lanciato un invito a Elon Musk per venire a scoprire la zona. Sciabarrà sperava, infatti, che il miliardario americano potesse venire in visita alla Scala dei Turchi per poi acquistarla e tutelarla al meglio.
Da anni, infatti, il proprietario denuncia una mancanza di gesti concreti da parte dell’Amministrazione Comunale e Regionale nel voler tutelare quest’ambiente. Purtroppo, questo sito così splendido che tutto il mondo ci invidia è composto da un ecosistema davvero fragile ed è stato più volte deturpato. Spesso, infatti, la zona viene invasa dal turismo di massa mentre altre volte è stata oggetto di atti vandalici come quando nel 2022 era stata imbrattata con della vernice rossa da ignoti.