Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Svolta per la Scala dei Turchi: diventa di proprietà del Comune

Svolta storica per la Scala dei Turchi, capolavoro naturale ad Agrigento: dopo anni di contenziosi diventa di proprietà del Comune di Realmonte

Scala dei Turchi

Il Comune di Realmonte sta per acquisire la proprietà della Scala dei Turchi. Il sindaco di Realmonte Sabrina Lattuca e Ferdinando Sciabarrà (proprietario di una ampia parte dell’area, riconosciuto come tale da una sentenza del tribunale), assieme ai rispettivi legali Vincenzo Caponnetto e Antonino Maria Cremona, si sono incontrati nello studio del notaio Giuseppe Fanara per predisporre l’atto di cessione della scogliera all’ente e, quindi, alla collettività.

La notizia, riportata da ‘Agrigento notizie’, è stata rilanciata sui social dal sindaco di Realmonte.

La nota del sindaco di Realmonte Sabrina Lattuca sulla Scala dei Turchi

Tramite una nota diffusa dal suo ufficio stampa, il sindaco di Realmonte Sabrina Lattuca ha annunciato a proposito dell’imminente acquisizione della Scala dei Turchi: “Entro i primi giorni del prossimo mese di settembre l’atto verrà sottoscritto dalle parti, ponendo fine a una querelle che procedeva da decenni”.

A fine maggio, proprio Sabrina Lattuca aveva annunciato che la Scala dei Turchi verrà gestita dal Parco Archeologico della Valle dei Templi e sarà visitabile con un ticket integrato con incluso anche l’ingresso alla villa romana di Contrada Durrueli. In quell’occasione, però, Sciabarrà aveva polemizzato con l’annuncio del sindaco di Realmonte.

Cosa c’entra Elon Musk con la Scala dei Turchi

Dopo anni di contenziosi civili e un’inchiesta che ha accertato la proprietà quasi integrale della Scala dei Turchi da parte di Sciabarrà, ora quest’ultimo sta per cederla al Comune di Realmonte.

Poco più di un anno fa, Ferdinando Sciabarrà aveva lanciato un appello a Elon Musk tramite le pagine del ‘Corriere della Sera’. In un’intervista pubblicata nel maggio del 2022, aveva detto: “Non è bastato dire alla Regione, al Comune di Realmonte e agli enti pubblici interessati ‘Ve la regaliamo’. Sono arrivate solo promesse. Dopo un anno, preoccupati da una stagione che si annuncia come un assalto ai gradoni della Scala, la mettiamo all’asta, facendo appello per primo a Elon Musk perché se la compri lui, la protegga e la usi al meglio”.

Lo stesso Sciabarrà aveva poi aggiunto: “Se le istituzioni siciliane non sono capaci, ben venga qualcuno come Musk. Purché la renda fruibile gratis come abbiamo fatto noi da sempre”.

La Scala dei Turchi e la polemica di Federica Pellegrini

Nell’aprile del 2023, Federica Pellegrini, in vacanza in Sicilia assieme al marito e alcuni parenti (la mamma, il papà e il fratello Alessandro), ha fatto visita alla Scala dei Turchi.

In quell’occasione, la campionessa di nuoto, ormai ritiratasi, aveva polemizzato col divieto di accesso alla falesia di marna bianca a picco sul mare, deciso nel 2020 per preservare questo capolavoro naturale dal rischio di erosione e crolli di rocce.

L’ex nuotatrice ha pubblicato un selfie in compagnia della famiglia davanti alla Scala dei Turchi sulla quale erano presenti diverse persone, corredando la foto con la scritta ironica: “Non abbiamo capito se il ‘vietato l’accesso’ era solo per noi o per tutti“.

Il sindaco di Realmonte Sabrina Lattuca aveva fatto poi sapere che l’Amministrazione Comunale avrebbe avviato “un’attività di verifica per individuare gli incivili, allo stato ignoti, che hanno violato i cartelli e le ordinanze nonché lo sbarramento, facendo accesso sulla marna bianca della Scala dei Turchi, svilendo così il rigoroso rispetto per l’ambiente mostrato dalla stragrande maggioranza dei visitatori”.