Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Fast and Furious 10, set in Italia: dove sarà girato il film

Fast and Furious 10, ultimo capitolo della saga con Vin Diesel, avrà come location anche l'Italia: dove verrà girato il film nel nostro Paese

Vin Diesel

Genzano di Roma, piccolo e pittoresco borgo dei Castelli Romani, diventa il set di uno dei più longevi e amati franchiste hollywoodiani: il 16 e il 17 maggio due strade della cittadina saranno il set del decimo capitolo di Fast & Furious, la saga con protagonista Vin Diesel, che a oggi ha ancora il titolo provvisorio di “F10”. 

A dare l’annuncio è stato proprio il Comune di Genzano Romano, che su Facebook ha avvisato la cittadinanza delle modifiche al traffico e alla circolazione necessarie per consentire le riprese.

Fast & Furious 10, quando e dove si gira in Italia

Nelle giornate del 16 e 17 di maggio saranno girate a Genzano alcune scene di una nota produzione cinematografica internazionale dal titolo provvisorio e non definitivo ‘F10’”, ha spiegato l’amministrazione comunale.

E poi: “Le strade interessate direttamente dalle riprese saranno via Belardi e via Buozzi, ma i complessi aspetti operativi e logistici dell’operazione riguarderanno altre aree pubbliche e private e potranno avere delle ripercussioni anche nei giorni immediatamente precedenti e successivi – ha detto il Comune su Facebook – I cittadini e le attività interessate saranno prontamente avvisate con un cronoprogramma su cui amministrazione e produzione stanno lavorando con attenzione da tempo affinché siano minimizzati al massimo i disagi inevitabili per realizzare delle riprese su questa scala e di questo livello”.

Le due strade interessate attraversano il centro storico di Genzano Romano, dove a metà maggio arriveranno quindi alcune tra le più famose “action star” del cinema: Vin Diesel e Jason Momoa, che arriveranno all’apertolo di Ciampino nei giorni precedenti e con tutta probabilità alloggeranno in un hotel dei Castelli Romani sino a riprese terminate. La produzione verserà circa 48mila euro al Comune di Genzano per le riprese e pagherà le le modifiche che andranno eventualmente fatte all’assetto urbano, e tutti i lavori dovranno concludersi entro il prossimo 18 maggio.

Non è certamente la prima volta che l’Italia diventa il set di alcune maxi produzioni hollywoodiane. Basti pensare al Forte di Bard, in Valle D’Aosta, dove sono state girate alcune scene di Avengers: Age of Ultron”, uno dei capitoli della saga Marvel dedicata agli Avengers.

Alle porte di Aosta erano arrivate alcune tra le star più pagate in circolazione, e la zona era rimasta off-limits per tutto il tempo necessario a terminare le riprese: il forte si era trasformato nella sede dell’Hydra, acerrima nemica dello Shield, in cui il Barone Von Strucker può contare sulla collaborazione dei gemelli dai super poteri Scarlet Witch e Quicksilver e il castello in cui Ultron mette a punto il suo piano di distruzione del Pianeta.

Fast & Furious 10: data d’uscita, trama e cast

Nel caso di Fast & Furious 10, non è ancora chiaro quali scene verranno girate a Genzano di Roma. Il film dovrebbe arrivare nelle sale a maggio 2023, e c’è già stato qualche intoppo tra cui la defezione del regista Justin Lin. 

Nulla è trapelato neppure sulla trama, si sa però che oltre a Vin Diesel, che torna a vestire i panni di Dominic Toretto, ci sono Jason Momoa, Brie LarsonCharlize Theron, Tyrese Gibson, Ludacris, John Cena, Michelle Rodriguez, Sung Kang e Daniela Melchior.