Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Estate in sicurezza in Italia: test e tamponi cashless in vacanza

L’estate 2021 sarà all’insegna della sicurezza in Italia, grazie alla possibilità di svolgere test Covid cashless a domicilio, in albergo o in aeroporto

SumUp

Nonostante la pandemia, l’estate 2021 sarà all’insegna della sicurezza in Italia. Gli italiani sono ormai sempre più abituati a effettuare tamponi e la recente introduzione del “Green Pass” (certificazione necessaria per muoversi più liberamente in Italia o in Europa e per presenziare a matrimoni e concerti) consoliderà ancor più questa abitudine.

Per questo motivo, sono sempre di più i laboratori di analisi e le strutture private che si stanno organizzando per offrire ai cittadini la possibilità di effettuare test rapidi e tamponi molecolari in ogni occasione, anche a domicilio, in albergo o al gate d’imbarco in aeroporto.

Al fine di garantire un servizio più facile e sicuro, numerosi centri hanno deciso di adottare anche sistemi di pagamento innovativi e cashless, come i POS mobili.

Cosa sono i POS mobili e quali vantaggi offrono

I POS mobili sono sistemi di pagamento cashless ormai introdotti anche nel settore dei professionisti della salute, che permettono di pagare velocemente la prestazione ricevuta, senza bisogno di fare la fila e in totale protezione. Il personale medico, grazie a questi sistemi di pagamento, non deve maneggiare denaro contante e può rispettare in completa sicurezza le distanze interpersonali.

A confermare l’importante crescita dell’utilizzo di POS mobili tra medici e professionisti della salute è SumUp, fintech specializzata nel settore dei pagamenti digitali e delle soluzioni innovative cashless, che negli ultimi 3 mesi ha registrato proprio in questo settore un incremento del volume del transato medio pari al 25% rispetto allo stesso periodo del 2020.

Un POS mobile come quello di SumUp, in questo contesto, rappresenta una duplice soluzione, semplificando i pagamenti negli hub itineranti e nei casi di prestazioni svolte a domicilio e offrendo ai pazienti anche il vantaggio fiscale di detrarre le spese sanitarie, come previsto dalla Legge di Bilancio 2020. A partire dalla dichiarazione dei redditi del 2021, è infatti possibile beneficiare della detrazione fiscale del 19% per le spese effettuate con strumenti tracciabili (carte di credito, bancomat, bonifici bancari o postali e assegni).

Proprio a questo proposito, la commercialista Giorgia Salardi ha dichiarato: “Con l’entrata in vigore della detraibilità delle spese mediche il cui pagamento avvenga con mezzo tracciato, il POS diventa per le strutture private non convenzionate lo strumento più agevole e veloce per consentire ai pazienti di rendere detraibile la prestazione usufruita”.

Umberto Zola, Country Growth Lead Italia di SumUp, ha aggiunto: “Lato medici e strutture, il POS costituisce una soluzione utile per la rendicontazione, soprattutto nel momento in cui si svolgono servizi itineranti e a domicilio. Con SumUp non si stipulano contratti e non ci sono costi fissi, poiché le commissioni sono previste solo sulle singole transazioni qualora vengano effettuate. Risulta quindi di assoluta praticità la possibilità di pagare cashless i test diagnostici, sierologici e rapidi considerati dispositivi medici, effettuati presso strutture non convenzionate, così da poterli poi detrarre come spese sanitarie”.

Test e tamponi cashless anche in vacanza in Italia: le strutture

Sono molteplici le strutture che, usando i POS mobili di SumUp, nell’estate 2021 permetteranno a turisti e cittadini di eseguire test e tamponi “cashless” anche in vacanza.

Ne sono un esempio METIGROUP, che in Sardegna sta attrezzando hub itineranti anche in aeroporto, la Patto Sicurezza Società Cooperativa, che a Napoli assicura test a domicilio e il laboratorio Lo Presti ad Agrigento, diventato un punto di riferimento per hotel e Bed&Breakfast.

  • METIGROUP (Sardegna)

METIGROUP è un’azienda italiana indipendente che opera a livello europeo in qualità di Strategic and Technical Advisory Company, sviluppando programmi, soluzioni innovative e progetti in diversi contesti (compresi i servizi sanitari integrati) a supporto di enti locali, imprese, professionisti e cittadini.

Per l’estate 2021 ha progettato la formula “Riparti in sicurezza”, che prevede un team composto da oltre 100 tra medici, biologi e infermieri, collaborazioni con centri commerciali, aeroporti e strutture ricettive in tutta la Sardegna e test rapidi e tamponi da svolgere anche a domicilio, pagabili direttamente tramite POS.

Angelo Contini, amministratore di METIGROUP, ha spiegato: “Abbiamo iniziato ad allestire hub itineranti con i nostri professionisti e a effettuare tamponi molecolari, rapidi antigenici e test sierologici, per dare un segnale di speranza alle attività produttive e turistiche; non appena possibile, saremo pronti anche ad allestire hub vaccinali”.

Presso l’aeroporto di Cagliari-Elmas, METIGROUP assicura un servizio di tamponi antigenici rino-faringei rapidi, che garantiscono il responso in tempi brevi ai passeggeri immediatamente prima dell’imbarco, ma anche a tutti i cittadini che decidono di farne richiesta. Allo stesso modo, le attività turistiche possono richiedere l’esecuzione di test per ospiti e personale direttamente presso le loro strutture.

  • Patto Sicurezza Società Cooperativa (Napoli)

La Patto Sicurezza Società Cooperativa opera a Napoli e su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di supportare le aziende nel garantire la piena attuazione delle norme vigenti in materia di salute nei luoghi di lavoro. Con l’avvento della pandemia, la Società ha deciso di integrare tra i suoi servizi anche i test e tamponi Covid-19, che è possibile svolgere direttamente negli uffici delle aziende o a domicilio in caso di pazienti sottoposti a quarantena.

Marco Garritani, tra i soci di Patto Sicurezza Società Cooperativa, ha dichiarato: “Con l’avvio della somministrazione dei test Covid-19 a domicilio è sopraggiunta l’esigenza di utilizzo di uno strumento pratico e semplice come il POS mobile, che ci consentisse di organizzare e fornire il nostro servizio ovunque. Il pagamento contactless si è rivelato indispensabile e comodo in quanto permette a operatori sanitari e volontari, vestiti con guanti e dispositivi sanitari, di non dover maneggiare carte e denaro contante”.

La Cooperativa, inoltre, assieme ai giovani medici di Quarto, ha dato vita all’attività di volontariato delle “Brigate di Solidarietà”, che in questi mesi ha offerto supporto psicologico e medico a oltre 600 persone costrette in isolamento per Covid-19, sottraendo in questo modo all’ospedalizzazione numerosi pazienti.

  • Laboratorio Lo Presti (Agrigento)

Attivo da oltre 90 anni, il laboratorio Lo Presti di Agrigento, guidato dalla dottoressa Maddalena Lo Presti, è oggi una struttura in prima linea anche nella lotta contro il Covid-19. All’interno di un tendone esterno alla sede principale, da oltre un anno, infatti, si offre la possibilità di eseguire tamponi rapidi antigenici e test sierologici, con le più specifiche strumentazioni test molecolari. La prenotazione può essere effettuata online.

In vista dell’estate 2021, Lo Presti è anche diventato un punto di riferimento per Bed&Breakfast e alberghi della zona, che possono direzionare i loro clienti e turisti per effettuare rapidamente i test prima del rientro a casa o per ogni eventuale esigenza improvvisa nel corso delle vacanze.

Contenuto offerto da SumUp