Estate 2020 tra le foreste sull'Appennino Parmense
Tra le mete preferite dagli italiani per le vacanze estive 2020, la montagna, percepita come più sicura dai turisti, ha guadagnato sempre più consensi. Le foreste dell’Appennino Parmense, solcate dal fiume Taro, rappresentano una meta ideale per trascorrere le vacanze estive.
Il territorio offre sentieri, cascate e piccoli borghi dove poter soggiornare in totale libertà, lontani dai sentieri battuti. L’Alta Vataro, in provincia di Parma, rappresenta così una meta ideale: un vero e proprio scrigno che custodisce un territorio genuino tutto da esplorare.
Situato nel cuore dell’Appennino parmense, al confine con la Liguria e la Toscana, è caratterizzato da borghi come Albareto, Borgotaro, Bedonia, Compiano e Tornolo, tutti immersi in un vero e proprio regno naturale dove vivere nella tipica quiete dei luoghi di montagna, senza però rinunciare ai servizi della città.
La riapertura dei confini tra le regioni d’Italia e l’arrivo dell’estate, dopo la prima fase dell’emergenza Coronavirus, consente a tanti italiani di spostarsi, tornando lentamente alla normalità. I borghi emiliani sono pieni di negozi storici e ristoranti che preparano piatti a base dei rinomati funghi porcini di Borgotaro, insieme alle altre caratteristiche specialità della zona, come gli amor e le torte d’erbe.
Il territorio della provincia di Parma, confermata Capitale della Cultura anche per il 2021, offre la possibilità di praticare sport all’aria aperta, rendendo ancora più spensierate le giornate trascorse in questo meraviglioso angolo d’Italia custodito dall’Appennino.
Sono tante le esperienze personalizzate messe a disposizione per i visitatori da Turismo Valtaro nell’ambito del progetto PTPL Programma Turistico di Promozione Locale di Destinazione Turistica Emilia, coordinato dall’Unione dei Comuni Valli Taro e Ceno. Si può scegliere tra escursioni guidate fra boschi e paesaggi, visite culturali, passeggiate a cavallo o con i pony per le famiglie e anche gite in mountain bike.
Da non perdere l’esperienza che prevede l’immersione nella Riserva Naturale dei Ghirardi: un’area di 370 ettari con un’ampia rete di sentieri facilmente percorribili in autonomia, come i cammini lungo la Via degli Abati o il sentiero che porta alle suggestive Cascate delle Miniere di Rame a Santa Maria del Taro. Un territorio meraviglioso, perfetto per trascorrere le vacanze estive da soli, in coppia, tra amici o con l’intera famiglia. Ecco una selezione di ‘scatti’ dall’Appennino Parmense.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Sardegna, a Cabras si cerca una città sepolta
-
Nel mare di Gallipoli pescato un pesce scorpione: l'allarme
-
Gigantesca ragnatela a Parma: cos'è il Ballooning
-
Benetton dice addio alla lussuosa Villa Minelli
-
Avetrana, la serie su Sarah Scazzi cambia titolo: quando esce
-
Pompei, affresco "hard" nell'Insula dei Casti Amanti: la scoperta
-
I ristoranti più cari d'Italia, da Bottura a Cannavacciuolo
-
I panettoni di Bruno Barbieri per il Natale 2024: gusti e prezzo
-
Allarme fornelli a gas, l'Italia è il Paese con più vittime