Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Emily in Paris fa litigare Parigi e Roma: il caso internazionale

Il futuro della serie TV Emily in Paris è diventato un caso internazionale: Macron vorrebbe la serie ambientata a Parigi, Gualtieri, invece, a Roma

Pubblicato:

Martina Bressan

Martina Bressan

SEO copywriter e Web Content Editor

Appassionata di viaggi, di trail running e di yoga, ama scoprire nuovi posti e nuove culture. Curiosa, determinata e intraprendente adora leggere ma soprattutto scrivere.

Emily in Paris

La serie di successo “Emily in Paris” ha sorpreso i fan nella sua ultima stagione, spostando l’ambientazione da Parigi a Roma. Un cambiamento che non è passato inosservato ed è piaciuto soprattutto a molti italiani. Ambientata per tre stagioni nella capitale francese, la serie Netflix segue dal 2020 le avventure di Emily Cooper (Lily Collins), una giovane americana alle prese con la vita parigina. Nella quarta stagione, però, il destino porta la protagonista a Roma e alcuni sperano che ora la sua vita continui nella capitale italiana.

Il presidente francese Macron chiede che Emily in Paris rimanga ambientata a Parigi

“Emily in Paris” è una delle serie di più grande successo su Netflix che è stata ideata da Darren Star e la prima stagione è stata distribuita nell’ottobre 2020. La serie tv ha visto in questo 2024 la pubblicazione della quarta stagione che ha visto la protagonista Emily spostarsi a Roma. L’ultima puntata lascia trasparire che la vita della giovane americana, trasferitasi a Parigi per lavoro, potrebbe ora continuare a Roma.

Proprio su questo tema si è espresso anche il presidente francese Emmanuel Macron, durante un’intervista al giornale americano Variety. Il presidente ha ironizzato sulla decisione della produzione di spostare Emily nella Città Eterna e ha scherzosamente espresso di voler “lottare duramente” per riportare la serie nella capitale francese. Le sue parole sul caso sono state riprese da ‘La Repubblica’: “Lotteremo duramente. E chiederemo loro di restare a Parigi” – e poi ha continuato ironizzando – “Emily in Paris a Roma, non ha senso”

Il presidente francese Macron si è poi detto “super orgoglioso” della partecipazione che la moglie, Brigitte Macron, ha fatto nella serie. La Première dame francese, infatti, ha realizzato una breve comparsa in una puntata della quarta serie interpretando proprio sé stessa in un ristorante insieme a Emily.

La replica del sindaco di Roma Roberto Gualtieri

Le parole del Presidente Macron che vorrebbe la serie tv rimanesse ambientata nella Ville Lumière sono velocemente diventate popolari. Molti giornali le hanno riportate e sono così divenute oggetto di discussione, aprendo un caso internazionale. La risposta italiana alla richiesta di Macron, infatti, non si è fatta attendere ed è arrivata dal primo cittadino di Roma.

Il sindaco della capitale Roberto Gualtieri ha pubblicato un post nei suoi account social rispondendo al presidente francese. Nel post condiviso si vede una foto con la scritta “Emily in Paris” con la parola Paris (Parigi) sbarrata e sostituita da “Roma” e poi un testo che dice: “Caro Emmanuel Macron stai tranquillo, Emily a Roma sta benissimo. E poi al cuor non si comanda: facciamo scegliere lei”. Conclude il sindaco Gualtieri mettendo anche l’emoticon della faccina che fa l’occhiolino.

Durante le ultime puntate della quarta serie, infatti, abbiamo visto la giovane Emily alla scoperta di Roma e dei siti più famosi e iconici della capitale: dal Colosseo ai Gianicolo, dalla Fontana di Trevi a Piazza di Spagna. Non solo attrazioni, Emily ha avuto modo di assaggiare anche diversi piatti italiani e ha dato visibilità al nostro patrimonio gastronomico.

Ora l’interesse attorno a “Emily in Paris” oltre ad aver aperto un piccolo caso internazionale ha sicuramente fatto crescere la curiosità attorno alla serie e alla sua prossima ambientazione. Adesso in molti si stanno chiedendo in quale città Emily vivrà le sue prossime avventure: Roma o Parigi?