L'elenco completo dei tutor attivi in autostrada in Italia
I tutor sono un sistema che rileva la velocità dei veicoli in un determinato tratto autostradale: ecco come funzionano e dove si trovano in Italia
I tutor autostradali sono dei sistemi di controllo della velocità media sviluppati da Autostrade per l’Italia e rappresentano una delle tecnologie più utilizzate per implementare la sicurezza sulle autostrade. Questi dispositivi sono stati sviluppati per monitorare e ridurre la velocità dei veicoli e diminuire così gli incidenti stradali e le infrazioni legate al superamento dei limiti di velocità.
Che cos’è un tutor
I tutor sono sistemi di controllo elettronico della velocità media dei veicoli installati su un determinato tratto di autostrada. Il sistema è stato pensato per essere un deterrente efficace contro l’eccesso di velocità, poiché monitora la velocità media su lunghi tratti di strada, anziché rilevare solo i picchi di velocità in un punto specifico. Questo approccio consente di prevenire comportamenti pericolosi e di conseguenza anche di ridurre gli incidenti stradali.
Autostrade per l’Italia ha, infatti, condiviso che sulle tratte in cui sono stati installati i tutor dopo il primo anno il tasso di mortalità si è ridotto del 51%. Come già accennato il sistema dei tutor è stato progettato da Autostrade per l’Italia ma ha ricevuto approvazione e omologazione dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e ora questo è completamente gestito dalla Polizia Stradale.
Come funziona il sistema dei tutor
I tutor utilizzano una serie di telecamere posizionate in punti strategici lungo la carreggiata per rilevare e registrare il passaggio delle auto. Attraverso la lettura delle targhe e il calcolo del tempo impiegato per percorrere il tratto monitorato, i tutor determinano la velocità media del veicolo e verificano se essa supera i limiti imposti dalla legge.
Il sistema di tutor è composto da telecamere ad alta risoluzione posizionate sia all’inizio che alla fine di un tratto di strada da monitorare. Nello specifico sono presenti due telecamere con sensori una nel punto di inizio del monitoraggio e una nel punto finale: la prima telecamera esegue una fotografia delle auto che transitano e registra automaticamente targa, l’ora esatta e la posizione. Il secondo sensore esegue le stesse attività registrando sempre targa, data e ora di passaggio.
I dati registrati dalle due telecamere vengono inviati a un sistema centrale che calcola la velocità media del veicolo sulla base del tempo impiegato per percorrere il tratto di strada tra la prima e la seconda. Se il tempo di percorrenza è inferiore a quello calcolato rispettando il limite di velocità stabilito per quel tratto, significa che il veicolo ha superato la velocità consentita. In questo caso, il sistema genera automaticamente un’infrazione.
Una volta segnalata l’infrazione, i dati relativi al veicolo in questione (targa, ora di passaggio, velocità media,…) vengono inviati a un centro di elaborazione. Qui, gli operatori della Polizia Stradale verificano le informazioni e se tutto è confermato avviano la procedura per infrazione da inviare al proprietario del veicolo. Si stima che da quando il sistema di tutor è stato installato nelle autostrade italiane la velocità di picco media è diminuita del -25% mentre la velocità media del -15%.
La differenza tra tutor e autovelox
In molti spesso non hanno chiara la differenza tra tutor e autovelox. L’autovelox è un dispositivo elettronico progettato per rilevare e registrare la velocità istantanea di un veicolo in movimento tramite tecnologia a radar o a laser. Il suo scopo principale è quello di identificare i veicoli che superano il limite di velocità consentito in un determinato punto e di scattare una fotografia del veicolo che ha commesso l’infrazione.
Gli autovelox sono ampiamente utilizzati su strade urbane, extraurbane e autostrade, e sono uno degli strumenti più comuni per il controllo del traffico e la sicurezza stradale. Stando ai dati ‘Statista’ condivisa a giugno 2024, in Italia ci sono 23 autovelox ogni 1.000 chilometri di strade, un numero molto più alto rispetto ad altri paesi europei come Spagna, Francia e Germania.
L’elenco dei tutor attivi in autostrada in Italia
In Italia i tutor autostradali sono stati posizionati su numerosi tratti autostradali al fine di garantire una maggiore sicurezza stradale e ridurre il numero di incidenti. Ecco i tratti autostradali in cui è possibile trovare i 176 tutor:
A1 Milano – Bologna
- Lodi Dir. Nord 24 – Milano Sud Dir. Nord 12,05
- Casale Dir. Nord 38,9 – Lodi Dir. Nord 24
- Piacenza Nord Dir. Nord 52,2 – Casale Dir. Nord 38,9
- Piacenza Sud Dir. Nord 60,885 – Piacenza Nord Dir. Nord 52,2
- Fiorenzuola Dir. Nord 76,58 – Piacenza Sud Dir. Nord 60,885
- Fidenza Dir. Nord 92,55 – Fiorenzuola Dir. Nord 76,58
- All. A15 A1 N Dir. Nord 99,1 – Fidenza Dir. Nord 92,55
- Campegine Dir. Nord 125,83 – Parma Dir. Nord 113,28
- Reggio Emilia Dir. Nord 139,2 – Campegine Dir. Nord 125,83
- All. A22 A1 N Dir Nord 153,400 – Reggio Emilia Dir Nord 139,200
- Modena Sud Dir. Nord 172,03 – Modena Nord Dir. Nord 158,53
- Milano Sud Dir. Sud 12,3 – Lodi Dir. Sud 21,2
- Lodi Dir. Sud 21,2 – Casale Dir. Sud 36,1
- Casale Dir. Sud 36,1 – Piacenza Nord Dir. Sud 48,1
- Piacenza Nord Dir. Sud 48,1 – Piacenza Sud Dir. Sud 54,5
- All. A21 A1 S Dir. Sud 60,85 – Fiorenzuola Dir. Sud 71,35
- Fiorenzuola Dir. Sud 71,35 – Fidenza Dir. Sud 89,15
- Fidenza Dir. Sud 89,15 – All. A15 A1 N Dir. Sud 99,45
- All. A15 A1 S Dir. Sud 103,4 – Parma Dir. Sud 109,2
- Parma Dir. Sud 109,2 – Campegine Dir. Sud 122,35
- Campegine Dir Sud 122,350 – Reggio Emilia Dir Sud 135,850
- Modena Nord Dir Sud 158,528 – Modena Sud Dir Sud 169,050
- Modena Sud Dir. Sud 169,05 – All. A14 A1 N Dir. Sud 186,83
A1 Bologna – Firenze
- Santa Lucia Nord Dir. Sud 264,94 – Santa Lucia Sud Dir. Sud 272,698
A1 Firenze – Roma
- Magliano Dir. Nord 503,11 – Orte Dir. Nord 493,9
- Ponzano Romano Dir. Nord 517,55 – Magliano Dir. Nord 503,11
- All. Rac Rm-N A1 N Dir. Nord 529,14 – Ponzano Romano Dir. Nord 517,55
- Orte Dir. Sud 489,9 Ponzano Romano Dir. Sud 512,9
- Ponzano Romano Dir. Sud 512,9 . All. Rac Rm-N A1 N Dir. Sud 527,6
A1 Roma – Napoli
- All. Rac Rm-S A1 N Dir. Nord 574,6 – All. A24 A1 S Dir. Nord -M 564,05
- Valmontone Dir Nord 589,200 – All Rac RM-S A1s Dir Nord -M 579,850
- Colleferro Dir. Nord 596 – Valmontone Dir. Nord 589,2
- Anagni Dir Nord 605,800 – Colleferro Dir Nord 596,000
- Pontecorvo Dir Nord 661,750 – Ceprano Dir Nord 644,850
- Cassino Dir. Nord 671,2 – Pontecorvo Dir. Nord 661,75
- San Vittore Dir. Nord 680,5 – Cassino Dir. Nord 671,2
- Caianello Dir Nord 702,600 – San Vittore Dir Nord 680,500
- Sm Capuavetere Dir. Nord 731,4 – Capua Dir. Nord 721,5
- Caserta Nord Dir. Nord 736,68 Sm – Capuavetere Dir. Nord 731,4
- All. A24 A1 S Dir. Sud 564 – All. Rac Rm-S A1 N Dir. Sud 574
- All. Rac Rm-S A1 S Dir. Sud 579,75 – Colleferro Dir. Sud 589,17
- Colleferro Dir Sud 589,170 – Anagni Dir Sud 602,900
- Anagni Dir Sud 602,900 – Ferentino Dir Sud 616,500
- Frosinone Dir. Sud 622,5 – Ceprano Dir. Sud 640,8
- Pontecorvo Dir. Sud 656,7 – Cassino Dir. Sud -M 668,57
- Cassino Dir Sud -M 668,570 – San Vittore Dir Sud 675,900
- San Vittore Dir. Sud 675,9 – Caianello Dir. Sud 696,7
- Capua Dir. Sud 717,45 – Sm Capuavetere Dir. Sud 727,95
- Sm Capuavetere Dir. Sud 727,95 – Caserta Nord Dir. Sud 732,89
A1 Diramazione A1 Sud
- San Cesareo Dir. Nord 3,7 – Monteporzio Dir. Nord 9,2
- Monteporzio Dir. Sud 11,88 – San Cesareo Dir. Sud 3,72
A1 Variante di Valico
- Firenzuola Dir. Nord 27,62 – Badia Dir. Nord 18,89
- Badia Dir. Sud 19 – Firenzuola Dir. Sud 27,65
A4 Torino – Venezia
- Trezzo Dir. Est 154,85 – Dalmine Dir. Est 166,633
- Dalmine Dir. Est 166,633 – Bergamo Dir. Est 171,3
- Bergamo Dir. Est 171,3 – Seriate Dir. Est 178,45
- Seriate Dir. Est 178,45 – Grumello Dir. Est 187,01
- Grumello Dir. Est 187,01 – Ponte Oglio Dir. Est 190,45
- Ponte Oglio Dir. Est 190,45 – Palazzolo Dir. Est 192,4
- Palazzolo Dir. Est 192,4 – Rovato Dir. Est 200,69
- Rovato Dir. Est 200,69 – Ospitaletto Dir. Est 205,55
- Capriate Dir. Ovest 161,49 – Cavenago Dir. Ovest 151,5
- Dalmine Dir. Ovest 168,9 – Capriate Dir. Ovest 161,49
- Seriate Dir. Ovest 180 – Bergamo Dir. Ovest 174,3
- Grumello Dir. Ovest 189 – Seriate Dir. Ovest 180
- Ponte Oglio Dir. Ovest 192,4 – Grumello Dir. Ovest 189
- Palazzolo Dir. Ovest 193,9 – Ponte Oglio Dir. Ovest 192,4
- Rovato Dir. Ovest 202,3 – Palazzolo Dir. Ovest 193,9
- Ospitaletto Dir. Ovest 206,97 – Rovato Dir. Ovest 202,3
A7 Genova – Serravalle
- Ronco Scrivia Dir. Nord 109,33 – Isola Del Cantone Dir. Nord 104,8
- Busalla Dir. Nord 114,14 – Ronco Scrivia Dir. Nord 109,33
- Busalla Dir. Sud 112,78 – Bolzaneto Dir. Sud 125,07
A8 Milano – Varese
- Castellanza Dir. Nord 17 – Busto Arsizio Dir. Nord 20,8
- Castellanza Dir. Sud 20,4 – Origgio Ovest Dir. Sud 12,15
- Busto Arsizio Dir. Sud 25,6 – Castellanza Dir. Sud 20,4
A10 Genova – Savona
- Celle Ligure Dir. Ovest 31,59 – Albisola Dir. Ovest 36,05
- Albisola Dir. Est 38,7 – Celle Ligure Dir. Est 33,89
A13 Bologna – Padova
- Arcoveggio Dir Nord 1,470 – Bologna Interporto Dir Nord 6,500
- Bologna Interporto Dir. Nord 6,5 – Altedo Dir. Nord 19,8
- Altedo Dir. Nord 19,8 – Ferrara Sud Dir. Nord 32,3
- Ferrara Sud Dir Nord 32,300 – Ferrara Nord Dir Nord 40,300
- Ferrara Nord Dir. Nord 40,3 – Occhiobello Dir. Nord 45,6
- Occhiobello Dir. Nord 45,6 – Rovigo Sud Dir. Nord 61,7
- Rovigo Sud Dir. Nord 61,7 – Rovigo Dir. Nord 68,9
- Rovigo Dir. Nord 68,9 – Boara Dir. Nord 74,1
- Boara Dir. Nord 74,1 – Monselice Dir. Nord 86,4
- Monselice Dir. Nord 86,4 – Terme Euganee Dir. Nord 92,8
- Terme Euganee Dir. Nord 92,8 – Padova Sud Dir. Nord 99,4
- Bologna Interporto Dir Sud 9,400 – Arcoveggio Dir. Sud 1,400
- Altedo Dir Sud 21,100 – Bologna Interporto Dir Sud 9,400
- Ferrara Sud Dir. Sud 34,6 – Altedo Dir. Sud 21,1
- Ferrara Nord 42,4 – Ferrara Sud Dir. Sud 34,6
- Rovigo Sud Dir. Sud 64,38 – Occhiobello 50,3
- Rovigo Dir. Sud 71 – Rovigo Sud Dir. Sud 64,38
- Terme Euganee Dir. Sud 96,2 – Monselice Dir. Sud 89,1
- Padova Zona Ind Dir. Sud 114,2 Padova Sud Dir. Sud 101,9
A14 Bologna – Ancona
- All. Ramo Casalecchio Dir. Nord 8,4 – Borgo Panigale Dir. Nord 5,5
- Castel San Pietro Dir. Nord 39,4 – San Lazzaro Dir. Nord 23
- Imola Dir. Nord 51,3 – Castel San Pietro Dir. Nord 39,4
- All. Ravenna Nord Dir. Nord 55,3 – Imola Dir. Nord 51,3
- Faenza Dir. Nord 65,4 All. – Ravenna Sud Dir. Nord 58,9
- Forli Dir. Nord 82,6 – Faenza Dir. Nord 65,4
- Cesena Nord Dir Nord 94,600 – Forli Dir Nord 82,600
- Valle Del Rubicone Dir. Nord 112,25 – Cesena Dir. Nord 101
A14 Ancona – Pescara
- Giulianova Dir Nord 336,000 – Val Vibrata Dir Nord 329,500
A14 Bologna – Ancona
- Bologna Fiera Dir. Sud 16,4 – All. San Lazzaro Dir. Sud 21,8
- Castel San Pietro Dir. Sud 35,9 – Imola Dir. Sud 49
- Faenza Dir. Sud 63 – Forli 80,3
- Cesena Dir. Sud 98,2 – Valle Del Rubicone Dir. Sud 109,12
- Valle Del Rubicone Dir. Sud 109,12 – Rimini Nord Dir. Sud 115,8
A14 Pescara – Canosa
- Pescara Ovest Dir Nord 383,700 – All A14 A25 S Dir Nord -M 378,300
- Ortona Dir. Nord 405,45 – Pescara Sud Dir. Nord 394,55
- San Severo Dir. Nord 529,55 – Poggio Imperiale Dir. Nord 508,03
- Foggia Dir. Nord -M 555,7 – San Severo Dir. Nord 529,55
- Foggia Zona Industriale Dir. Nord 566,978 – Foggia Dir. Nord -M 555,7
- Cerignola Est Dir. Nord 590,8 – Foggia Zona Industriale Dir. Nord 566,978
- All. A16 A14 N Dir. Nord 599,51 – Cerignola Est Dir. Nord 590,8
- Pescara Sud Dir. Sud 390,07 – Ortona Dir. Sud 402,3
- Valdisangro Dir Sud 417,150 – Vasto Nord Dir Sud 434,430
- Poggio Imperiale Dir Sud 502,780 – San Severo Dir Sud 525,785
- San Severo Dir. Sud 525,785 – Foggia Dir. Sud 551,69
- Foggia Dir. Sud 551,69 – Foggia Zona Industriale Dir. Sud 562,65
- Foggia Zona Industriale Dir. Sud 562,65 – Cerignola Est Dir. Sud 580,225
- Cerignola Est Dir. Sud 580,225 – All. A16 A14 N Dir. Sud 599,5
- All. A16 A14 S Dir. Sud 603,79 – Canosa Dir. Sud 608,79
- Canosa Dir. Sud 608,79 – Andria Barletta Dir. Sud 619,4
A14 Canosa – Bari – Taranto
- Canosa Dir. Nord 611,1 – All. A16 A14 S Dir. Nord 605,05
- Andria Barletta Dir. Nord 628,8 – Canosa Dir. Nord 611,1
- Bitonto Dir Nord 663,970 – Molfetta Dir Nord 654,000
- Bari Nord Dir. Nord 671 – Bitonto Dir. Nord 663,97
- Bari Sud Dir Nord 681,135 – Bari Nord Dir Nord 671,000
- Andria Barletta Dir. Sud 619,4 – Trani Dir. Sud 637,05
- Trani Dir. Sud 637,05 – Molfetta Dir. Sud 642,5
- Molfetta Dir. Sud 642,5 – Bitonto Dir. Sud 663,965
- Bitonto Dir. Sud 663,965 – Bari Nord Dir. Sud 668,2
A16 Napoli – Canosa
- Monteforte Dir. Est 36,05 – Avellino Ovest Dir. Est 40
- Monteforte Dir. Ovest 36,05 – Baiano Dir. Ovest 27,65
A23 Udine – Tarvisio
- Udine Nord Dir. Nord 25,2 – Gemona Dir. Nord 43
- Gemona Dir. Nord 43 – Carnia Dir. Nord 54,37
- Gemona Dir. Sud 47,2 – Udine Nord Dir. Sud 30,65
A26 Voltri – Alessandria
- Masone Dir. Nord 14,33 Broglio Dir. Nord 21,61
- Ovada Dir. Nord 28,95 Predosa Dir. Nord 44,49
- Masone 16,2 – Massimorisso 7,27
- Predosa Dir. Sud 43 – Ovada 31,75
A30 Caserta – Salerno
- Nola Dir. Nord 19,28 – All. A30 A1 Dir. Nord 1,3
- Palma Campania Dir Nord 32,140 – All A30 A16 Dir Nord 22,100
- Sarno Dir. Nord 38,33 – Palma Campania Dir. Nord 32,14
- Nocera Pagani Dir Nord 40,940 – Sarno Dir Nord 38,330
- Salerno San Severino Dir. Nord 49,47 – Nocera Pagani Dir. Nord 40,94
- All. A30 A1 Dir. Sud 1,85 – Nola Dir. Sud 17,2
- All. A30 A16 Dir. Sud 22,16 – Palma Campania Dir. Sud 29
- Palma Campania Dir Sud 29,000 – Sarno Dir Sud 34,365
- Sarno Dir. Sud 34,365 – Nocera Pagani Dir. Sud 38,4
- Nocera Pagani Dir Sud 38,400 – Castel San Giorgio Dir Sud 42,765.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Migliori università d'Italia per materie: ranking Shanghai 2024
-
Allarme nelle Langhe: perché il Barolo è "a rischio"
-
Flavio Briatore attacca: "Turismo italiano cheap". La proposta
-
Le città più sottovalutate d'Europa: 2 sono in Italia
-
Boato in Friuli e Veneto, boom di segnalazioni: cosa è successo
-
Dove comprano casa i ricchi italiani: classifica delle località
-
Santanché vuole meno kebab in Italia: l'appello ai sindaci
-
La pizza è un caso in Italia: cosa c'entra la Guida Michelin
-
PanCriCri, il panettone con farina di grilli e insetti