Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Eclissi totale di luna: ecco gli eventi e le iniziative in tutta Italia

Dalle piazze alle terrazze, dai rifugi agli osservatori: la penisola è pronta ad assistere al singolare fenomeno astronomico del 27 luglio

Eclissi totale di luna, ecco gli appuntametni

L’Italia con gli occhi all’insù, sperando nel cielo limpido, privo di nuvole, per assistere allo spettacolo della Blood Moon, la luna di sangue che si manifesterà la sera del 27 luglio.

La terra per quasi due ore oscurerà la luna e la tingerà di rosso rubino concedendo allo sguardo dei curiosi, degli astronomi e dei più romantici uno spettacolo raro e meraviglioso.  L’inizio del fenomeno astronomico è fissato alle 21,30 e durerà fino alle 23,13. L’apice dell’eclissi è previsto per le 22.22.

Per assistere allo spettacolo non è necessaria alcuna attrezzatura particolare, basta uscire fuori casa e volgere lo sguardo al cielo, ma chi volesse assistere allo spettacolo senza il disturbo delle luci cittadine dovrà affidarsi al gran numero di osservatori, rifugi e luoghi provvisti di telescopi, situati lontani dal centro cittadino.

L’Associazione Astro Campania, l’Osservatorio Astronomico Salvatore di Giacomo e il comune di Agerola la sera dell’eclissi hanno organizzato “La notte della Luna Rossa, Selene e il dio della guerra insieme per una notte”, con osservazioni astronomiche ai telescopi e video proiezioni nel piazzale del parco.

“Cena, eclissi e luna rossa dalla Sella del Diavolo”, dalle 19.00 gli amanti delle stelle si ritroveranno presso Marina Piccola di Cagliari per assistere allo spettacolo della natura.

Castel del monte - eclissi di luna

Da non perdere la possibilità di osservare la rara luna rossa visibile la sera del 27 luglio da un luogo d’eccezione: Castel del Monte, in provincia di Andria, il misterioso edificio fatto costruire da Federico II che, con buona probabilità, doveva servire al re poeta proprio come punto di osservazione privilegiato del firmamento. L’evento è organizzato dalla Società Astronomica Pugliese assieme all’Osservatorio Astronomico della Murgia, a partire dalle ore 19.00.

Bologna - Eclissi di Luna

Anche Bologna non si fa trovare impreparata. Nel parco di Ca’Bura in via dei Giardini sarà possibile assistere all’eclissi di luna con la spiegazione degli astronomi dell’Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna.