Olio, dove gustare il migliore: le Regioni più premiate
I produttori italiani trionfano alla ventesima edizione del Sol d’Oro, il concorso internazionale di Veronafiere dedicato all’olio extravergine di oliva: delle 21 medaglie previste, ben 19 sono andate a produttori italiani.
Il concorso ha visto gareggiare 252 campioni provenienti dall’Italia ma anche da Croazia, Cina, Portogallo, Slovenia, Spagna e Grecia divisi in sette categorie: Fruttato leggero, Fruttato medio, Fruttato intenso, DOP-IGP, Biologico, Monovarietale, Absolute Beginners e DOP-IGP.
Tra le regioni italiane a dominare la scena è il Lazio, che conquista 5 medaglie e il premio “Sol d’Oro Challenge 2022” per la miglior performance complessiva. La Puglia conquista tre medaglie, mentre in Campania, Sicilia ed Umbria vanno due premi. Seguono con una medaglia Abruzzo, Basilicata, Liguria, Toscana e Veneto.
Sul podio anche Croazia e Spagna, che conquistano rispettivamente il Sol d’Oro nella categoria Biologico e il Sol d’Argento nella categoria DOP-IGP.
Tutti gli oli premiati saranno presentati al pubblico, con speciali degustazioni guidate, domenica 10 Aprile 2022 al Salone Internazionale dell’Agroalimentare di Qualità, a Verona Fiere.
POTREBBE INTERESSARTI
-
I supermercati aperti a Pasqua e Pasquetta 2025 e gli orari
-
Le migliori pizzerie storiche di Napoli secondo Gambero Rosso
-
La gelateria Gelato al Cioccolato di Pupo a Ponticino ha chiuso
-
Cosa si mangia a Pasqua 2025 da Borghese: c'è un piatto speciale
-
Ristorante 3 Stelle Casa Perbellini chiude nei weekend: la svolta
-
Il Festival può lasciare Sanremo: tutte le città candidate
-
Cosa si nasconde nel sottosuolo dell'isola di Pantelleria
-
Nel Mar Adriatico c'è il pesce palla argenteo: è velenosissimo
-
Piazza San Carlo, incredibile scoperta: una palla di cannone