Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Al via le selezioni per dormire nella villa di Dalla alle Tremiti

Al via le selezioni per i locatari che potranno dormire e visitare la splendida villa appartenuta a Lucio Dalla alle isole Tremiti, in Puglia

Villa Lucio Dalla: aperte selezioni

Porte aperte nella villa di Lucio Dalla alle Tremiti: sarà possibile dormire nella meravigliosa dimora appartenuta all’indimenticabile cantautore scomparso nel 2012.

G Rent Spa, compagnia attiva nel settore dell’hospitality di immobili di lusso, quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana e che opera con il marchio Gabetti Short Rent, ha stilato un accordo di partnership con la molisana Sintattica SeT per la gestione di villa “Luna Matana” e dell’immobile “Le Rondini” nelle Isole Tremiti, in provincia di Foggia.

La compagnia, attraverso una nota ufficiale, ha annunciato che l’operazione consentirà a tutti i fan del cantautore e a chiunque vorrà alloggiare all’interno dei due immobili, di fare un lungo viaggio emozionale nella storia della musica italiana.

Porte aperte alla villa di Lucio Dalla alle Tremiti

All’interno della Villa “Luna Matana”, infatti, sono ancora custoditi gli strumenti musicali che Lucio Dalla ha usato per la scrittura della sua musica nell’album “Luna Matana” del 2001: in modo particolare ci sono un pianoforte e una tastiera utilizzati dal cantautore bolognese.

Gli ospiti saranno selezionati da G Rent Spa: i viaggiatori scelti potranno così immergersi nelle atmosfere che hanno ispirato Lucio Dalla, ammirando al tempo stesso lo spettacolare paesaggio immerso nel verde dell’Isola di San Domino, località dove il cantante era solito trascorrere lunghi periodi di vacanza in cui conciliava anche il lavoro e la creatività artistica.

La villa di Lucio Dalla alle Isole Tremiti vanta una splendida vista fronte mare: l’immobile sorge nell’insenatura di Cala Matano e si sviluppa su quattro livelli. All’interno c’è anche una sala di incisione dove il cantautore bolognese ha composto e registrato tanti brani di successo, tra cui “Com’è profondo il mare”.

La sala d’incisione può essere visitata dai locatari su prenotazione e accompagnati da personale autorizzato. Nella vicina isola di San Nicola, invece, i locatari selezionati avranno l’opportunità di respirare il profumo della storia della musica italiana nell’appartamento “Le Rondini”, situato in un ambiente più raccolto nel centro dell’isola.

Durante il mese di luglio del 2021, erano circolate alcune voci sulla possibile cessione della villa di Lucio Dalla alle Tremiti: l’offerta presentata, stando alle indiscrezioni, era vicina al milione di euro. Successivamente, però, non sono emersi ulteriori dettagli riguardo la compravendita.

L’amore di Lucio Dalla per le Isole Tremiti

Lucio Dalla amava profondamente le Isole Tremiti: il cantautore era solito trascorrere diverso tempo nella località in provincia di Foggia, in compagnia di amici e colleghi come Renato Zero, Ron e Gianni Morandi.

Nel giugno del 2011, pochi mesi prima di morire, Lucio Dalla aveva organizzato proprio alle Isole Tremiti un grande concerto in difesa del mare: l’evento aveva come obiettivo anche combattere le ricerche di petrolio nei fondali del Mar Adriatico.

Le Isole Tremiti sono un arcipelago della Puglia, una delle Regioni più prenotate d’Italia per le vacanze al mare: si trovano a circa 22 km a nord dal promontorio del Gargano e a 45 km a est dalla costa molisana. A livello amministrativo, le Tremiti fanno parte della provincia di Foggia: il capoluogo è San Nicola, sull’omonima isola. L’arcipelago è composto dalle isole di San Nicola, San Domino, Capraia, Pianosa, Il Cretaccio e La Vecchia.