Venduta una villa di Lucio Dalla alle Tremiti: chi l'ha comprata
Lucio Dalla amava le isole Tremiti, e qui aveva due ville: una di esse ha finalmente trovato un nuovo proprietario, scopriamo di chi si tratta
Lucio Dalla, il grande cantautore italiano scomparso nel 2012, ha lasciato in “eredità” due splendidi rifugi sulle isole Tremiti, un luogo che egli amava tantissimo. Fu qui, in effetti, che trascorse alcuni dei suoi momenti più belli, e i panorami meravigliosi dell’arcipelago lo ispirarono nella realizzazione della sua splendida canzone “Com’è profondo il mar”. Oggi entrambe le ville sono in vendita, e una ha appena trovato il suo nuovo proprietario. Scopriamo di chi si tratta.
Villa di Lucio Dalla, l’acquirente
Dopo la morte di Lucio Dalla, le sue due ville situate alle isole Tremiti sono state rese disponibili per l’affitto. Ma solo di recente sono finite sul mercato, nel catalogo dell’agenzia immobiliare Guidobaldi Luxory Properties: una decisione che aveva suscitato qualche malumore, dal momento che i cittadini delle Tremiti speravano di poter destinare almeno una delle due residenze a museo dedicato al cantautore.
Oggi, l’appartamento di San Nicola è stato finalmente venduto: il suo valore dovrebbe aggirarsi attorno ai 350mila euro. Si tratta di un open space di 80 metri quadri con splendida vista sul mare, situato all’interno dell’antica Abbazia di Santa Maria a Mare, un edificio storico risalente al ‘200. La casa è dotata di un ampio soggiorno con angolo cottura a vista, dove grandi finestre regalano un panorama mozzafiato sul promontorio.
La zona notte è invece costituita da due eleganti soppalchi in legno e vetro, arredati con gran gusto e attenzione per l’eleganza. La ristrutturazione è stata effettuata dall’architetto Camerini, che ha prestato cura nel conservare alcuni degli elementi storici di più gran pregio. Ma chi è l’acquirente che ora ne diventa proprietario?
Si tratta di un milanese che, grande amante delle isole Tremiti, ha deciso di fare questo investimento. “Siamo estremamente soddisfatti della vendita appena conclusa. Siamo inoltre felici che l’acquirente sia una persona che conosce ed è profondamente legata alle isole Tremiti, luogo che frequenta da anni e che la affascina profondamente. Questo aggiunge un valore speciale alla transazione, sapendo che la casa di Lucio Dalla continuerà ad essere amata e apprezzata” – ha affermato Nicola Rinaldi, AD di Guidobaldi Luxury Properties.
Le proprietà di Lucio Dalla alle Tremiti
È invece sull’isola di San Domino che si trova l’altra proprietà appartenuta a Lucio Dalla, una residenza decisamente più lussuosa. Stiamo parlando di una villa sviluppata su tre piani, con un magnifico terrazzo da cui si gode di una vista panoramica unica. Si trova nell’insenatura di Cala Matano, una delle spiagge più belle (e famose) dell’arcipelago. Ha un valore di 1,3 milioni di euro, e si caratterizza per 290 metri quadri calpestabili.
La villa di San Domino è stata il rifugio di Lucio Dalla, dove il cantautore trovava uno spazio per rilassarsi. È situata all’interno di un parco di oltre 1.600 metri quadrati, in una posizione che le garantisce massima privacy. È suddivisa in un’ampia zona giorno costituita da salone e grande cucina, mentre la zona notte è caratterizzata da 4 camere da letto e 4 bagni. Una delle particolarità della villa è la presenza di una sala di incisione dove Dalla ha realizzato il suo album “Luna Matana”.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Comune di Avetrana contro la serie Disney: ricorso per fermarla
-
Chi sono i 25 nuovi Cavalieri del Lavoro nominati da Mattarella
-
Tradimenti, la città italiana con più infedeli è Trieste
-
Quanto fatturano i top chef d'Italia, da Bottura a Cannavacciuolo
-
I ristoranti più cari d'Italia, da Bottura a Cannavacciuolo
-
Cos'è la Dana che ha colpito Valencia e i rischi per l'Italia
-
Pompei, affresco "hard" nell'Insula dei Casti Amanti: la scoperta
-
Villa Adriana a Tivoli, scoperta "sorprendente" dopo 2 mila anni
-
Misterioso cattivo odore in tutta Lecce: la nota della Provincia