Le dieci mete più belle del 2019 in Italia secondo TripAdvisor

Resi noti i vincitori del premio Travelers’ Choice per le Destinazioni 2019, ecco le 10 destinazioni preferite in Italia. Una grande città del nostro Paese anche nella top ten mondiale

roma classifica tripadvisor

Quali sono i luoghi più popolari  tra i recensori di TripAdvisor? Il famoso sito di viaggi e recensioni ha annunciato i vincitori del premio Travelers’ Choice per le Destinazioni 2019. Per  determinare chi far entrare in classifica è stato utilizzato un algoritmo basato sulle recensioni e i punteggi di hotel, esperienze e ristoranti ottenuti dalle destinazioni di tutto il mondo negli ultimi 12 mesi. La metodologia tiene conto della quantità e della qualità delle recensioni per individuare le destinazioni che hanno costantemente regalato ai viaggiatori le migliori esperienze complessive.

Se si guarda ai risultati mondiali ed europei l’Italia è visibile in terza posizione confermando il risultato dello scorso della Città Eterna. Per  Roma quindi una medaglia di bronzo che si trasforma in oro nel nostro Paese, dove infatti si è piazzata in prima posizione nella top ten nazionale.

La classifica italiana mostra alcuni dati interessanti. Ad esempio il primato di due regioni, infatti con 3 posizioni a testa nella classifica del Bel Paese, Emilia Romagna e Campania occupano da sole più della metà della Top 10 nazionale. Le città che compaiono sono nello specifico Rimini, Cervia e Riccione, per quanto riguarda l’Emilia Romagna. A portare invece il vessillo della Campania sono state Sorrento, Isola d’Ischia e Napoli.

Come già detto la medaglia d’oro va alla Capitale, unica meta italiana premiata nelle classifiche internazionali.

A confermare la performance della passata edizione della classifica è anche Milano:  il capoluogo lombardo rimane infatti stabile alla sesta posizione.

Ecco la classifica:

1.Roma – Lazio

2. Firenze – Toscana

3. Venezia – Veneto

4. Sorrento – Campania

5. Rimini – Emilia Romagna

6. Milano – Lombardia

7. Isola d’Ischia – Campania

8. Napoli – Campania

9. Cervia – Emilia Romagna

10. Riccione  – Emilia Romagna

“Tra conferme e new entry il premio Travelers’ Choice per le Destinazioni 2019 riconosce le destinazioni che hanno reso speciali i viaggi degli utenti di TripAdvisor –  ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia – . Suggeriamo di vistarle nei periodi di bassa stagione evitando così di imbattersi in folle di turisti e risparmiando sul costo del soggiorno. Le tariffe medie degli hotel a Roma nel mese di marzo, per esempio, sono inferiori del 19% rispetto a giugno”.

TripAdvisor nel corso dell’anno propone diverse classifiche per i suoi utenti: da quelle dedicate ai migliori hotel, fino a quelle per le migliori attrazioni o ristoranti.