Multa al Crazy Pizza di Flavio Briatore a Roma: cosa è successo
Le decorazioni floreali all'esterno del Crazy Pizza di Briatore a Roma sarebbero "abusive" per il Municipio che annuncia nuovi controlli e sanzioni
Multa al Crazy Pizza di Briatore a Roma: il locale, situato in via Veneto, è caratterizzato da una facciata piena di decorazioni floreali che secondo l’assessore al Commercio del I Municipio Jacopo Scatà sarebbero “abusive”.
Multa al Crazy Pizza di Briatore a Roma
In base alle norme sul decoro in vigore a Roma, le composizioni floreali sulla facciata del Crazy Pizza della Capitale non potrebbero essere installate: l’esterno del locale aperto da Flavio Briatore è tappezzato di cascate di fiori finti che ornano le tre vetrine con affaccio sulla strada.
L’assessore al Commercio del I Municipio, Jacopo Scatà, ha definito le decorazioni floreali “abusive” in quanto non conformi alle prescrizioni sugli edifici storici come quelli che si trovano su via Veneto.
Il locale è già stato multato in passato per lo stesso motivo, ma nonostante le sanzioni non ha rimosso le decorazioni: adesso rischia una nuova multa con conseguente obbligo di rimozione. Dal Municipio hanno già fatto sapere che manderanno nuovi controlli.
Della questione ha parlato anche Teresa Valerio, presidente di Roma Glocal Net che promuove la riqualificazione dei rioni Ludovisi e Sallustio: come riferito dal ‘Corriere della Sera’, i fiori all’esterno del Crazy Pizza di Flavio Briatore a Roma sono stati definiti “di cattivo gusto” da parte della Valerio.
Per Guillermo Mariotto, noto stilista e designer, i fiori esposti allo smog dopo un po’ assumono “un’aria cimiteriale”: per questo motivo ha suggerito di cambiare spesso allestimento del locale, magari anche all’interno, a seconda delle stagioni oppure scegliendo temi diversi per suscitare curiosità.
Il locale romano di Crazy Pizza si trova a via Veneto, nel Centro Storico della Capitale, sulla strada simbolo della “Dolce Vita” romana: all’esterno c’è una terrazza adornata da ghirlande floreali, mentre la sala da pranzo all’interno è caratterizzata dal rosso tipico del brand di Briatore.
A Roma per il Crazy Pizza c’era già stato un problema di natura burocratica che aveva portato a un duro sfogo di Flavio Briatore contro il Comune nel 2023: terminata l’emergenza per la pandemia di Covid-19, l’imprenditore aveva chiesto la proroga per il permesso di continuare a usare lo spazio esterno del locale, ricevendo un secco “no” da parte delle istituzioni.
I progetti di Briatore
In attesa di capire come evolverà la questione legata alle decorazioni floreali del suo locale di Roma, Flavio Briatore ha aperto un Crazy Pizza a Napoli, aggiungendo così anche il Capoluogo della Campania all’elenco delle città dove è presente il suo brand, dopo Milano, Roma, Varazze, Porto Cervo, Londra, Monte Carlo, Doha, Kuwait City e Riyadh.
Nel frattempo il celebre pizzaiolo Gino Sorbillo, proprio per l’apertura del Crazy Pizza di Napoli, ha voluto dedicare una pizza speciale a Briatore, chiamandola “Flavio”: un omaggio all’imprenditore e un gesto di distensione dopo le polemiche del passato.
La pizza “Flavio” creata da Gino Sorbillo è caratterizzata da ingredienti semplici e genuini, come svelato dal pizzaiolo in un posto pubblicato su Instagram: ci sono i pomodorini freschi, la mozzarella fiordilatte, le olive di Gaeta, l’origano di montagna, i capperi e l’olio extravergine d’oliva.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Frodi e conti correnti svuotati: scatta l'allarme in 5 regioni
-
Supermercati più economici in Italia: classifica di Altroconsumo
-
In Puglia scatta l'allarme lupi: "Una scena agghiacciante"
-
Un'altra libreria di Milano è stata "svuotata" da una cliente
-
Quanto costa un piatto di carbonara in Italia: il prezzo medio
-
La Nutella vegana non è ancora in vendita ma a Napoli sì: il caso
-
Il caso delle due autostrade "deserte" della Lombardia
-
Le città dove bere birra costa meno: al top c'è un'italiana
-
Privati registrano il nome Cervinia: diffida al Comune sull'uso