Prima della Scala 2023, cosa si mangia: il menù di chef Bartolini
Cosa si mangia nella serata di gala per la Prima della Scala 2023 a Milano: ecco i piatti del menu firmato dallo chef stellato Enrico Bartolini
Chef Enrico Bartolini forma il menu della Cena di Gala della Scala che come da tradizione si tiene il 7 dicembre a Milano, alla società del Giardino, al termine della Prima che apre la stagione del teatro meneghino.
Si tratta di un ritorno per Bartolini che era già stato scelto nel 2019 da Caffè Scala per realizzare la cena di Sant’Ambrogio. Il menu di quest’anno è un omaggio al grande Giuseppe Verdi e al suo “Don Carlo”: i piatti celebrano con modernità la cucina delle terre verdiane, andando a interpretare gli antichi sapori e gli ingredienti del territorio con la raffinata visione contemporanea che caratterizza la cucina di Bartolini, uno degli chef più stellati d’Italia.
Prima della Scala, chef Bartolini firma il menu
Il menu della Prima della Scala, firmato dallo chef Enrico Bartolini, si apre con un antipasto che va a celebrare una delle migliori cucine regionali d’Italia, quella emiliana: è composto da parmigiano, pepe e puntarelle, panada emiliana e tartufo e focaccia al rosmarino con Spalla di San Secondo.
Come prima portata non poteva mancare il risotto, vera e propria istituzione a Milano: per l’occasione viene preparato con porcini, anice e amarene come omaggio a Giuseppina Strepponi, celebre soprano e seconda moglie di Giuseppe Verdi che era originaria di Lodi e amava particolarmente questo piatto.
Per secondo è stata scelta una pietanza classica che avrebbe di sicuro reso felice il Maestro Verdi, grande estimatore delle carni bianche e della mostarda: la faraona con mostarda e cime di rapa. A chiudere la cena è un dolce degno di un menu così raffinato: la Corona Don Carlo con mele, spezie e grano saraceno.
Le pietanze saranno accompagnate dalle bollicine dei Franciacorta firmati Bellavista che ha dedicato una delle sue cuvée più pregiate al teatro di Milano: il Brut Teatro alla Scala che debutta con il millesimo 2019 insieme a bottiglie pregiate come Alma Grande Cuvèe Brut, Petra Toscana Rosso Igt 2020, Nectar Demi-sec, Distillato di vino Arzente.
Il menu per la Prima della Scala 2023
Antipasto
- Parmigiano pepe e puntarelle
- Panada emiliana e tartufo
- Focaccia al rosmarino con Spalla di San Secondo
Prima portata
- Risotto con porcini, anice e amarene
Seconda portata
- Faraona, mostarda e cime di rapa
Dolce
- Corona Don Carlo con mele, specie e grano saraceno
Vini e spumanti
- Brut Teatro alla Scala 2019
- Alma Grande Cuvèe Brut
- Petra Toscana Rosso Igt 2020
- Nectar Demi-sec
- Distillato di vino Arzente
Enrico Bartolini che aveva già firmato il menu della Prima della Scala nel 2019, ha parlato così del suo ritorno per la serata di gala del teatro milanese:
“Sono onorato di essere stato nuovamente coinvolto da Salvatore Quartulli, anima di Caffè Scala, in un evento così prestigioso – le parole di Bartolini riportate da Adnkronos – Davide Boglioli, executive chef del nostro ristorante tre stelle al Mudec, abbiamo studiato un menu che potesse raccontare la grande tradizione gastronomica italiana attraverso la tipicità di una terra generosa come l’Emilia e alcuni tra i piatti più amati da Verdi. Il tutto con il prezioso contributo di Edoardo Montagni, il nostro Event manager, che insieme a Davide e a me confezionerà questa speciale esperienza in uno scenografico allestimento che evocherà l’atmosfera della Spagna alla metà del Cinquecento”.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Chi ha inventato i tortellini? La Bbc spiazza Modena e Bologna
-
Il caso della Fontana di Trevi vuota a Roma fa il giro del mondo
-
Napoli festeggia i suoi 2500 anni ma la data di nascita è un caso
-
Benetton dice addio alla lussuosa Villa Minelli
-
Avetrana, la serie su Sarah Scazzi cambia titolo: quando esce
-
Allarme fornelli a gas, l'Italia è il Paese con più vittime
-
Chi sono i 25 nuovi Cavalieri del Lavoro nominati da Mattarella
-
Aumento delle assicurazioni auto: le città più care d'Italia
-
In Maremma trovato il "Re" dei funghi porcini: il maxi peso