Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Bartolini, lo chef più stellato d'Italia apre un nuovo ristorante

Nuova avventura per Enrico Bertolini: lo chef più stellato d'Italia apre un ristorante in una location speciale, un antico palazzo dell'Emilia Romagna

Pubblicato:

Silvio Frantellizzi

Silvio Frantellizzi

Giornalista

Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.

Enrico Bartolini, lo chef più stellato d’Italia, sta per aprire un nuovo ristorante in una location d’eccezione: un palazzo storico in Emilia Romagna.

Enrico Bartolini apre un nuovo ristorante

Il nuovo ristorante di chef Enrico Bartolini in un antico situato a Noceto in provincia di Parma, e diventato boutique hotel con il nome di Palazzo Utini, dal patron Alessandro Utini.

L’apertura è stata fissata per l’8 maggio 2024: il ristorante gourmet è la decima insegna dello chef stellato che anche in Emilia porta la sua proposta ristorativa elegante e raffinata, con un menu in cui coesistono gusto e personalità.

L’idea di Bartolini resta la stessa anche a Palazzo Utini: mise en place elegante con lunghe tovaglie candide, petit four, un servizio attento e una straordinaria cura per i dettagli. La parte ristorativa sarà coordinata da Roberto Monopoli, mentre Alessandra Veronesi, in arrivo dal Mudec, ha curato la cantina: ci sono 450 etichette e 4.500 bottiglie tra spumanti italiani e stranieri.

Il menu di Palazzo Utini

Palazzo Utini Ristorante apre dal mercoledì al venerdì solo la sera, mentre il fine settimana anche a pranzo: esprime tutta la visione di Enrico Bartolini, con un menu che rappresenta un’antologia dei grandi prodotti della zona e dai piatti della tradizione emiliana, una delle migliori cucine regionali d’Italia.

Le eccellenze dell’Emilia Romagna sono al centro dei piatti presenti nel ristorante dell’antico palazzo: si comincia dal Parmigiano Reggiano, eletto di nuovo il miglior formaggio al mondo, protagonista di gnocchi proposti in una zuppa di piselli, rafano e maggiorano. C’è anche l’ostrica del Po con jus acidificato, olio di porri e asparagi bianchi.

Il ristorante nasce grazie alla collaborazione tra Enrico Bartolini e Alessandro Utini: i due si sono conosciuti quasi otto anni fa durante la presentazione della Guida Michelin andata in scena al Teatro Regio di Parma. Nel giro di poco tempo hanno trovato una grande sintonia, arrivando alla decisione di creare un locale elegante e raffinato.

La storia dello chef più stellato d’Italia

Enrico Bartolini è lo chef più stellato d’Italia: nel corso della sua straordinaria carriera ha ottenuto ben 13 Stelle della Guida Michelin, più di ogni altro collega italiano. Bartolini, attualmente, risulta anche il secondo chef più stellato di tutto il mondo, a pari merito con Martin Berasategui e Pierre Gagnaire.

Nato a Pescia, in provincia di Pistoia, Bartonili ha conquistato la sua prima stella nel 2008, a tre anni dall’inizio della gestione del ristorante Le Robinie nel Pavese. Nel 2016 ha aperto il ristorante Enrico Bartolini a Milano, al terzo piano del Mudec, il Museo delle Culture. Nello sesso anno ha aperto anche il ristorante Glam a Venezia, il Casual Ristorante a Bergamo e ha preso in gestione due ristoranti del resort L’Andana di Castiglione della Pescaia.

Quello che apre a Noceto, in provincia di Parma, è la sua decima insegna: arriva dopo l’apertura del ristorante nel Furore Grand Hotel sulla Costiera Amalfitana. Protagonista dell’edizione 2022 di Alessandro Borghese Celebrity Chef nel ruolo di Giudice, Bertolini fa parte delle associazioni Jeunes Restaurateurs d’Europe, Le Soste e Les Grandes Tables Du Monde.