Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Coronacomics, il primo salone online del fumetto contro il virus

Si potrà seguire l'evento in diretta live dal 25 al 28 marzo sulle piattaforme social di It Comics

Coronacomics, il primo salone online del fumetto contro il virus

Da #iorestoacasa a #iorestoacasacolfumetto. Sui social sbarca Corona(VS)comics!, il primo salone online del fumetto, in programma dal 25 al 28 marzo in diretta live dalle 10 alle 20, sulle piattaforme Twitch e Facebook di It Comics.

Organizzato dall’etichetta indipendente italiana con sede a Milano, sotto la direzione artistica di Rosa Puglisi e Fabiano Ambu, Corona(VS)comics! è la risposta del mondo del fumetto al rinvio di tante manifestazioni causato dal Coronavirus.

Oltre 30 autori ed editori si alterneranno con video e dirette streaming dalle proprie redazioni e abitazioni, per presentare le loro novità editoriali per la prossima stagione. Il pubblico potrà seguire i vari interventi da casa, con la possibilità di parlare di fumetto, scoprire quali saranno le novità in uscita nonché di fare domande in diretta.

Il programma verrà pubblicato sulla pagina dell’evento di It Comics, con gli orari dei vari interventi degli autori ed editori, così da dare agli utenti la possibilità di decidere cosa seguire.

Si potrà interagire con gli ospiti, pronti a rispondere via web alle domande degli appassionati di fumetti e, chi lo desidera, potrà acquistare gli albi dei suoi fumettisti preferiti presso il loro shop online.

Oltre alle dirette con editori ed autori, Corona(VS)Comics! proporrà anche una mostra online, il cui tema centrale sarà il virus raccontato dai fumetti, dagli anni Trenta ad oggi.

Da Martin Mystere a Batman, passando per Asterix e Diabolik, Nathan Never e Spider Man, il “docuweb” intitolato “Comics Contagion”, racconta in 26 pillole, una per ogni lettera dell’alfabeto, un percorso lungo quasi cent’anni nel segno della paura del contagio.

Prodotto in collaborazione con la casa di produzione “La Tenda Rossa” di Milano e Riccardo Mazzoni, vicedirettore di WOW Spazio Fumetto, la mostra online proposta da “Corona(VS)Comics!” vede la partecipazione di numerosi protagonisti del mondo del fumetto.

Le case editrici e gli autori si collegheranno da ogni parte d’Italia ed Europa per parlare in diretta delle loro produzioni e mostrare in anteprima volumi e tavole.

Hanno accettato la “sfida”: Astorina, Bugs Comics, Cut-Up Publishing, Midiam Comics, Sbam Comics Libri, Poliniani – Editoria & Design, 001 Edizioni, Fabiano Ambu, Sergio Algozzino, Il Baffo, Barbascura X, Francesco Barcella, Alessandro Bocci Art, Moreno “Zagor” Burattini, Antonello Catalano, Marco Checchetto, Alberto Corradi, Alex Dante, Giuseppe Di Bernardo, Don Alemanno, Daniele Favero, Gea Ferraris, Stefano Landini, Alberto Locatelli, Francesco G. Lugli, Jose Maniette, Gian Luca Margheriti, Bruno Olivieri, Lucio Parrillo Art Gallery/Atelier, Fabio Ramacci, Marco Santucci, Maria Laura Sanapo, Laura Scarpa, Claudio Stassi Art, Marco Rizzo, Luca Strati Art, Walter Trono, MarcoTurini 22, Vorticerosa_ ART.