Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Come richiedere uno spazio multiuso nel comune di Roma

Le zone multiuso sono la nuova frontiera del lavoro: ecco cosa sono e come richiederne una

coworkingLe zone multiuso – conosciute anche come coworking – sono degli appositi spazi messi a disposizione dalle istituzioni dov’è possibile prenotare una singola postazione o un intero ufficio per un arco di tempo più o meno ampio, in base alle esigenze del lavoratore. Queste aree si presentano dunque come una soluzione versatile in molte occasioni.

La versatilità delle zone multiuso sta nel fatto che molte di esse sono disponibili 24h su 24 e talvolta offrono servizi quali connessione internet e numero di telefono temporaneo; inoltre, gli spazi hanno diverse dimensioni, quindi sia un’azienda startup che un singolo freelance possono trovare la coworking area più adatta ai propri bisogni.

A Roma sono presenti numerose zone multiuso: nel centro storico, nel quartiere Ostiense, alla Garbatella e in molti altre zone residenziali della città. Richiedere un’area coworking è semplice: basta recarsi in loco per verificare la disponibilità di un ufficio oppure fare richiesta direttamente al Comune insieme ad altri interessati, non necessariamente colleghi.

L’aspetto positivo delle zone multiuso sta nel fatto che sono economiche e non richiedono un impegno continuativo (con conseguenti spese fisse); inoltre, sono un ottimo modo per ampliare la propria rete commerciale per alcune attività e un’altrettanto bella occasione per aumentare il numero di relazioni con altre persone.

Alcune di queste zone coworking, per venire incontro alle esigenze dei genitori che lavorano, sono anche attrezzate con aree per bambini, così da rendere possibile conciliare l’attività lavorativa con l’attività genitoriale.