Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Perché a due passi dal Colosseo è spuntata una torre bianca

Una torre bianca è spuntata a pochi passi dal Colosseo, calata dall'alto sul tetto di un palazzo in via dei Querceti: polemiche da parte dei residenti

Pubblicato:

Silvio Frantellizzi

Silvio Frantellizzi

Giornalista

Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.

Il Colosseo

A Roma, a due passi dal Colosseo, è spuntata una torre bianca che ha scatenato non poche polemiche, soprattutto tra i cittadini della Capitale.

Roma, una torre bianca è spuntata a due passi dal Colosseo

Nella notte tra domenica 15 e lunedì 16 dicembre 2024, molti residenti del rione Celio a Roma sono stati svegliati da rumori notturni: in tanti si sono chiesti cosa stesse succedendo da giustificare un tale baccano. Numerose segnalazioni sono arrivate su Facebook già durante la notte, prima che l’arcano fosse finalmente svelato alle prime ore del mattino.

Chi ha aperto la finestra al sorgere del sole, si è ritrovato davanti ai propri occhi uno spettacolo inaspettato: una grande torre bianca calata dall’alto sul tetto di un palazzo in via dei Querceti, la stradina che si trova accanto all’antico monastero dei Santi Quattro.

Di fronte alla torre bianca, sui social si sono chiesti tutti di cosa si trattasse: l’ipotesi più gettonata è quella di un ripetitore telefonico. Soprattutto sui gruppi di Facebook, gli abitanti della zona hanno manifestato tutto il proprio disappunto nei confronti di una struttura così impattante sulla visuale di Roma, a pochi passi dal Colosseo, uno dei monumenti più visitati d’Italia.

Tra i tanti commenti ne è spuntato anche uno che rivela come l’installazione sia stata approvata dalla Sovrintendenza. Le critiche, comunque, non si sono fermate e la maggior parte dei residenti è rimasta incredula nel vedere una torre del genere in un sito patrimonio dell’Unesco. Nel frattempo, come riferito da ‘Repubblica’, sarebbe già partita una richiesta di chiarimenti alla Sovrintendenza, al Municipio e al Comune di Roma.

Le polemiche

Come detto la torre bianca ha scatenato diverse polemiche tra i cittadini di Roma, eletta una delle migliori città per il cibo al mondo. Nella maggior parte dei casi, oltre a criticare l’installazione della torre, è stato chiesto di tutelare la zona da quello che viene definito come “obbrobrio”. Un utente, tuttavia, sui social ha spiegato che la torre in questione sarebbe comunque meglio di quella che c’era prima su via Marco Aurelio.

Della questione ha parlato anche Angelo Bonelli, deputato di Alleanza Verdi e Sinistra e co-portavoce nazionale di Europa Verde: “Nel cuore del centro storico di Roma, a due passi dal Colosseo e in piena area Unesco, è comparsa una torre bianca con un’antenna telefonica, montata in piena notte e senza l’ok della Soprintendenza – si legge sul sito ufficiale di Alleanza Verdi Sinistra – una struttura impattante che deturpa il paesaggio. Tutto questo è inaccettabile, presenterò un esposto per fare piena luce su questa vicenda e chiedere l’intervento immediato delle autorità competenti”.

E ancora: “È possibile che in un’area così importante si possa procedere con simili installazioni senza il rispetto delle regole? Siamo di fronte a una gravissima dimostrazione di incapacità amministrativa e irresponsabilità. Ogni volta ci scontriamo con la stessa storia: procedure confuse, enti che non comunicano, pareri mancanti e nessuna trasparenza. Questo pasticcio amministrativo non può diventare la norma, soprattutto quando si tratta di tutelare un luogo simbolo come il Colosseo. Le istituzioni competenti devono intervenire immediatamente, verificare le responsabilità e rimuovere questa struttura se non conforme”.