Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Depeche Mode, Steven Tyler e Lenny Kravitz a Barolo per il Collisioni Festival 2018

Torna a Barolo "Collisioni", il festival agrirock di Letteratura e Musica in collina con un parterre eccezionale di musicisti e scrittori

Collisioni festival

Agli inizi dell’estate c’è un festival imperdibile incastonato tra le langhe piemontesi che vedrà sullo stesso palco artisti internazionali del calibro di Steve Tyler, Depeche Mode, Lenny Kravitz. Si tratta del Collisioni Festival, un tripudio di note musicali che unisce, dal 29 giugno al 2 luglio 2018, non solo spettacoli musicali, ma anche incontri e degustazioni per un evento che rappresenta un mix di suggestioni musicali e innesti di letteratura.

La kermesse si svolge a Barolo, la roccaforte della vinificazione italiana. Il festival “agrirock” in piena estate trasforma il paesaggio delle Langhe in un gigantesco palcoscenico che ospita concerti con alcuni dei nomi più apprezzati del panorama internazionale della musica. Ma ampio spazio è dedicato anche alla letteratura con incontri nelle principali piazze della città e dialoghi e conversazioni assieme ad alcuni dei più apprezzati protagonisti della letteratura internazionale e del cinema monfiale.

Tra sabato 30 giugno e domenica 1 luglio gli incontri si susseguiranno con Antonella Clerici, Beppe Vessicchio, Laura Morante, Paolo Crepet, Luciano Ligabue, Ex-Otago, Erri De Luca, Simona Ventura, Gene Gnocchi, Piero Chiambretti, Mannarino, Marco Travaglio, Pif, Arisa e uno stuolo di nomi noti al grande pubblico. Niccolò Ammaniti commenterà il suo ultimo capolavoro, la serie tv “il Miracolo” che ha già posto le premesse per rivoluzionare la serialità del racconto italiano a episodi.

Collisioni festival 1

Venerdì 29 giugno saliranno sul palco gli Elio e le Storie Tese, colonna portante del cantautorato scanzonato all’italiana che proprio in occasione del Collisioni Festival daranno il proprio ufficiale addio alle scene. Ampio spazio anche ad altri artisti molto apprezzati come Piero Pelù e Rocco Tanica. La nostalgia avvolgerà il palco di Barolo con Cristina D’Avena, nota cantante di sigle cult dei cartoni animati e poi largo alla simpatia con Geppi Cucciari, comica sarda dall’ironia tagliente e Maccio Capatonda idolo della comicità non-sense nato nel web e poi sbarcato in Tv e al Cinema. Domenica 1 luglio sarà il turno di Caparezza e lunedì 2 luglio il turno dei Depeche Mode, gruppo storico della Synth Pop.  Per i mostri sacri della musica internazionale si dovrà attendere martedì 24 luglio quando sul palco salirà Steven Tyler, voce degli Aerosmith. Il 28 luglio poi Lenny Kravitz delizierà il pubblico con le sue indimenticabili canzoni.