Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Le università italiane nella classifica migliori master business

QS World University Rankings 2021, pubblicata la classifica delle università con i migliori master business al mondo: quattro italiane in graduatoria

Gli analisti del settore della formazione universitaria e manageriale QS Quacquarelli Symonds hanno redatto la classifica QS World University Rankings relativa agli atenei con i migliori master business al mondo.

La classifica ha l’obiettivo di fornire informazioni a tutti coloro che intendono intraprendere un corso di studi in una qualifica in grado di migliorare le prospettive di carriera, elemento molto richiesto dai datori di lavoro. Nella graduatoria mondiale riservata ai master business ci sono ben quattro atenei italiani.

Classifica università con i migliori master business al mondo

La prima università d’Italia presente all’interno della classifica QS World University Rankings relativa ai master business è la Bocconi di Milano. L’ateneo milanese occupa la posizione numero 23 nella classifica mondiale, con un punteggio complessivo di 82. Il 2021 si conferma un anno di grandi soddisfazioni per la Bocconi di Milano, inserita al primo posto nella classifica Censis delle migliori università italiane.

Segue un’altra università meneghina: il Politecnico di Milano School of Management che ottiene la posizione numero 88 al mondo con un punteggio di 57.6. Il Politecnico di Milano è una presenza stabile nelle varie graduatorie mondiali riservate ai migliori atenei del pianeta e non a caso è presente anche nell’ultimo World University Rankings Times Higher Education (THE) 2022.

Scorrendo la classifica delle università italiane con i migliori master business del mondo, tra le posizioni 151 e 200 del QS World University Rankings c’è la Luiss di Roma. Nella stessa fascia troviamo anche la MIB School of Management di Trieste, una delle città dove si legge di più in Italia.

Le prime tre posizioni della graduatoria mondiale sono comandate da altrettante università degli Stati Uniti d’America: al primo posto c’è la Stanford Graduate School of Business, seguita dalla Harvard Business School di Boston e dalla Penn di Philadelphia. Fuori dal podio la HEC di Parigi che procede il MIT di Cambridge, la London Business School, l’IE Business School di Madrid e l’INSEAD di Parigi. A chiudere la top ten ci sono la Columbia Business School di New York e l’IESE Business School di Barcellona, rispettivamente al nono e al decimo posto.

Migliori master business al mondo: la classifica delle università italiane

  • #1 Bocconi (23 al mondo)
  • #2 Politecnico di Milano School of Management (88 al mondo)
  • #3 Luiss Roma (151-200 al mondo)
  • #4 MIB Trieste School of Management(151-200 al mondo)