Tra le 50 isole più belle al mondo una è italiana

La speciale graduatoria stilata da Big 7 Travel vede la presenza di Capri, definita come "gemma del Mediterraneo"

 

Tra le 50 isole più belle al mondo una è italiana

C’è anche un’isola italiana tra le 50 isole più belle in tutto il mondo.

La speciale graduatoria è stata stilata da Big 7 Travel che ha selezionato le isole in giro per i cinque continenti, classificandole in base a determinati parametri. Una volta che gli esperti hanno scelto le isole da inserire nella classifica, sono stati i lettori, oltre 5 mila, a determinare le posizioni della top 50 finale. Al primo posto c’è Flatey, in Islanda che precede Palawan nelle Filippine. Unica italiana presente in classifica è l’isola di Capri che occupa la posizione numero 14.

L’elenco delle 50 migliori isole del mondo stilato da Big 7 Travel con l’aiuto degli esperti e dei lettori è molto diversificato: spazia dalle baie tropicali a quelle nordiche, fino alle destinazioni più esotiche. Nella classifica non poteva certamente mancare un’isola italiana. Il tricolore è presente in graduatoria con Capri. L’isola si posizione al quattordicesimo posto della top 50, davanti a Fraser Island in Australia e a Koh Tao in Thailandia.

Nelle motivazioni di Big 7 Travel, Capri è stata inserita nella classifica delle 50 isole più belle di tutto il mondo per le ripide scogliere e il vivace porto, i locali amichevoli e alcuni cibi straordinari che la rendo una vera e propria fuga in paradiso. Poche persone, secondo gli esperti che hanno stilato la graduatoria, non si innamorano di Capri nel momento esatto in cui ci mettono piede per la prima volta. Capri, inoltre, è stata definita “una delle gemme del Mar Mediterraneo“.

Primo posto, come detto, a Flatey, remota isola dell’Islanda. Questa è conosciuta per essere stata la casa del pittore catalano Baltasar Samper, affascinato da un panorama che sembra quello di un set cinematografico. La medaglia d’argento va a El Nido, un suggestivo insieme di isolotti corallini con spiagge bianchissime e mare color smeraldo appena fuori Palawan, nelle Filippine.

Ai piedi del podio, al terzo posto, c’è Espiritu Santu, la più grande delle 83 isole di Vanuatu. Un regno incontaminato circondato dalla foresta pluviale. Nella classifica delle 50 isole più belle del mondo, ci sono anche le Baleari con Maiorca che si posiziona al 49esimo posto, Formentera al 43esimo e Ibiza al 17esmo. L’isola di Curzola, nella Dalmazia meridionale, rappresenta la Croazia e conquista il quinto posto.