La classifica dei 10 vini italiani più acquistati in Italia
Nel proprio stand di Vinitaly 2025, Coldiretti ha presentato la classifica dei vini italiani che nel 2024 hanno visto aumentare maggiormente i propri volumi di consumo nel nostro Paese: la graduatoria è stata elaborata sulla base dei dati della società di ricerca Circana.
In generale i vini autoctoni, quelli che rappresentano l’espressione di un singolo territorio, restano in cima alle preferenze degli italiani, facendo registrare i maggiori incrementi nelle vendite. Coldiretti ha evidenziato ottimi segnali arrivati anche dall’universo dei vini biologici.
L’Italia ospita quasi un quarto dei vigneti bio globali: sono 130.000 ettari, circa il doppio rispetto a un anno fa secondo l’analisi condotta sui dati del Sistema Informativo Nazionale sull’Agricoltura Biologica (Sinab) e la Federazione internazionale dei movimenti per l’agricoltura biologica (Ifoam).
La produzione di vino bio nel territorio nazionale è pari a circa 3 milioni di ettolitri ogni anno. Per Coldiretti quello legato al vino biologico è un trend incoraggiante in vista del futuro per un settore alle prese con i rischi legati ai dazi di Trump e alle guerre commerciali.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Il Colosseo svela il Passaggio di Commodo, la galleria segreta
-
Dove e quando apre il locale di Chef Mainardi con un solo tavolo
-
4 Hotel di Barbieri Val d'Orcia e Val di Chiana: miglior albergo
-
Il Treno del Foliage tra Italia e Svizzera ha conquistato il NYT
-
Quanto costa mangiare al ristorante di Salt Bae a Milano
-
Atto osceno a San Pietro, Papa Leone XIV ordina rito riparatorio
-
La Torre Garisenda di Bologna ha fatto una torsione: cosa succede
-
Com'è la vita da comparsa in Il Diavolo Veste Prada 2 a Milano
-
Nelle pizzerie a Napoli il caffè non è buono: la polemica

