Le città più felici in Italia e nel mondo: la classifica 2023
L’Institute for Quality of Life and Happy City Hub ha appena pubblicato l’Happy City Index 2023, lo studio che individua ogni anno le 200 città più felici del mondo. Non esiste una città che possa essere considerata “la più felice del mondo” in termini assoluti, spiega l’istituto: tramite criteri oggettivi e verificabili i ricercatori hanno quindi individuato un ristretto gruppo di città che possono essere ragionevolmente considerate le più felici del pianeta in base a qualità della vita e aspettative dei propri abitanti.
Le prime posizioni della classifica sono quindi in ordine sparso: il ristretto gruppo delle “Golden Cities”, le città più felici al mondo, conta quest’anno 23 città.
La lista prosegue con le città Argento – che include le posizioni da 24 a 100 – e con i premi Bronzo, assegnati alle città classificate tra la 101esima e la 200esima posizione. Le uniche città italiane che rientrano tra le 200 più felici del mondo sono Milano, Bologna e Roma, e si collocano tutte nella fascia di felicità Bronzo.
POTREBBE INTERESSARTI
-
I migliori vini d'Italia per le Guide L'Espresso 2026
-
Villa del Balbiano location de Il Diavolo veste Prada 2 a Como
-
Eclissi totale, 5 minuti di buio in Italia: dove e quando vederla
-
La classifica 2025 delle città italiane con il clima migliore
-
Dove e quando apre il locale di Chef Mainardi con un solo tavolo
-
L'ultimo viaggio di Diane Keaton in Italia e la sua Roma
-
I migliori viaggi da fare nel 2026, le mete di tendenza
-
Migliori osterie d'Italia 2026 per Slow Food: tutte le Chiocciole
-
Boom di furti parziali di auto in Italia: le regioni più colpite
