Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Civitanova Marche, i delfini nuotano tra i bagnanti: il video

Civitanova Marche, i delfini nuotano tra i bagnanti a pochi metri dalla spiaggia: in coppia o piccoli gruppi, sono ormai assidui frequentatori della zona

 

I delfini nuotano a poche decine di metri dalla spiaggia, con una certa disinvoltura, tra lo stupore dei bagnanti. È successo nei giorni scorsi nelle acque di Civitanova Marche, in una zona che sembra piuttosto frequentata dai delfini: gli avvistamenti degli affascinanti mammiferi sono ormai frequenti nell’area del porto cittadino, e negli ultimi due anni la loro presenza si è fatta molto più assidua.

I delfini tra i bagnanti a Civitanova Marche

Nuotano in prossimità della spiaggia, a pochissimi metri da canoe e pedalò: i delfini sembrano a proprio agio, e si fanno osservare dai bagnanti meravigliati. Da queste parti – in una zona in cui non mancano curiose apparizioni marine – vengono avvistati con una certa frequenza, per la felicità di adulti e bambini che possono godere dei loro spettacolari giochi acquatici.

“È motivo di orgoglio avere i delfini nelle nostre acque, perché significa che il nostro è un mare pulito”, commenta con l’ANSA il sindaco di Civitanova Marche, Fabrizio Ciarapica. I cetacei sono ormai di casa lungo la costa marchigiana: compaiono in coppia o in piccoli gruppi, più raramente da soli, quasi sempre durante la caccia.

Attirati dai branchi di pesci che popolano le acque del porto, si spingono fino in prossimità del molo per la gioia dei pescatori, che ormai si dice si diano appuntamento in banchina per assistere allo spettacolo del passaggio dei delfini.

L’ultimo avvistamento, a pochi metri dalla spiaggia, è ancora più emozionante: i cetacei nuotano tranquillamente tra le persone, attraversano uno stretto corridoio di mare tra due bagnanti, passano a pochissimi metri da una canoa – per niente infastiditi dalla presenza umana.

Una presenza sempre più assidua

Quella dei delfini nelle acque di Civitanova Marche è diventata una presenza costante: “Nelle ultime settimane più volte sono stati avvistati nella zona a ridosso del porto e si sono lasciati ammirare anche dai bagnanti”, ricorda il sindaco.

È ormai qualche anno che i delfini si lasciano osservare in zona, ma è da un paio di stagioni che la loro presenza si è fatta più assidua nei nostri mari: dopo l’avvistamento di una coppia di delfini in Canal Grande a Venezia, i delfini tornano a dare spettacolo lungo le coste dell’Adriatico.

Coppie di cetacei che giocano di fronte a chalet popolati di turisti, delfini che nuotano insieme a ragazze in tavola da surf, giovani esemplari a caccia vengono sempre più spesso immortalati da fotografi e fortunati passanti in quel di Civitanova.

Nel giugno del 2020 un gruppo di almeno cinque esemplari è stato visto nuotare piuttosto vicino alla riva, tra Civitanova e Porto Recanati, e a settembre dello stesso anno una coppia di delfini è stata segnalata e ben fotografata in località Potenza Picena.

Anche tra agosto e settembre 2021 sono state diverse le segnalazioni di piccoli gruppi di cetacei a caccia in prossimità del porto di Civitanova, e un esemplare è stato visto cacciare in solitaria a pochissimi metri dagli scogli.

I delfini, stando a quanto dicono i fortunati testimoni, sembrano non avere paura di avvicinarsi sempre di più, e in alcuni casi sembra addirittura che vogliano interagire o “giocare” con i bagnanti.

“In molti si sono ritrovati a nuotare proprio a pochi metri da questi magnifici esemplari”, conferma il sindaco Ciarapica. “Questo”, conclude il primo cittadino, “ci deve sempre più indurre a salvaguardare il nostro mare con buone pratiche e con tutti gli accorgimenti necessari per eliminare al massimo scarichi pericolosi per l’ambiente”.

Come dimostrano le eccezionali immagini del ritorno della foca monaca sull’isola di Capraia, un tempestivo lavoro di tutela e monitoraggio della biodiversità dei nostri mari, che veda la collaborazione di istituzioni e cittadinanza, può fare la differenza.