Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Cittadinanza italiana: ecco come richiederla a Milano

Una rapida guida su come richiedere la cittadinanza italiana se siete residenti a Milano

cittadinanza italianaIl principio di cittadinanza, basato sullo Ius Sanguinis (latino per Diritto di sangue), stabilisce che una persona nata in Italia da almeno un genitore di nazionalità italiana è legalmente considerata di cittadinanza italiana.

Anche gli stranieri però possono ottenere questo importante riconoscimento, ecco come fare.

Stando all’articolo 5 della legge del 1992, un cittadino straniero sposato con un italiano (uomo o donna senza distinzioni) e residente legalmente nel nostro Paese per almeno due anni in seguito al matrimonio ha diritto a richiedere la cittadinanza italiana. I tempi di residenza si dimezzano in presenza di figli nati dal rapporto o adottati dal coniuge.

Il matrimonio non è però l’unico modo con cui un cittadino straniero può richiedere la cittadinanza: possono infatti richiederla i figli di stranieri nati e residenti in Italia, maggiorenni regolarmente risiedenti nel nostro Paese da almeno cinque anni, i cittadini dell’Unione Europea che vivono nella penisola da almeno quattro anni.

La possibilità di richiedere la cittadinanza italiana è estesa anche ad apolidi e rifugiati politici legalmente registrati che abbiano trascorso almeno cinque anni di residenza in Italia dal loro arrivo. Raddoppia il periodo di tempo per cittadini stranieri, che devono aver risieduto legalmente nel nostro Paese per almeno dieci anni.

Per richiedere la cittadinanza se risiedete nel comune di Milano o dintorni, dovrete recarvi presso la Prefettura del capoluogo lombardo dopo aver concordato un appuntamento. Necessario per completare la domanda è fornire il certificato di nascita, la ricevuta del bollettino di 200 euro previsto dalla legge e un documento di identità in corso di validità.