Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Le città più green d'Italia: la classifica Ecosistema Urbano 2019

Rispetto al 2018, cambia il vertice della classifica delle città italiane più green

Le città più green d'Italia: la classifica Ecosistema Urbano 2019

Trento, Mantova, Bolzano, Pordenone e Parma sono le cinque città più green d’Italia secondo la ricerca “Ecosistema Urbano 2019” di Legambiente, Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore sulle performance dei capoluoghi di provincia.

La classifica sull’Ecosistema Urbano è la sesta tappa di avvicinamento all’indagine sulla “Qualità della vita 2019” del Sole 24 Ore, che quest’anno celebra i 30 anni dell’iniziativa.

Mantova, che si era classificata al primo posto nella classifica “Ecosistema Urbano 2018”, cede il primato a Trento, salito per la prima volta al vertice del ranking delle città più verdi d’Italia grazie al miglioramento nella qualità della sua aria, nell’uso di trasporti pubblici e nell’attenzione alla mobilità ciclabile.

Sono 18 i parametri, divisi in cinque macro categorie, utilizzati dalla classifica “Ecosistema Urbano 2019”. Le macro categorie sono: qualità dell’aria, rete idrica, mobilità, ambiente e rifiuti. Tra i vari indicatori spiccano il numero di alberi, la concentrazione di PM10 nell’aria, l’offerta di trasporto pubblico e lo spazio occupato dalle piste ciclabili.

Nella prima metà della classifica “Ecosistema Urbano 2019” si trovano grandi città del Centro-Nord come Bologna (al tredicesimo posto), Firenze (ventiquattresima posizione), e Milano (che perde nove posizioni e si colloca al trentaduesimo posto), ma anche Comuni del Sud come ad esempio Cosenza (in quattordicesima posizione) e Teramo (al ventottesimo posto).

A chiudere la classifica “Ecosistema Urbano 2019” è Catania, mentre Siracusa e Vibo Valentia sono rimaste fuori dalle indagini per insufficienza di dati forniti. Male altri grandi centri urbani come Napoli (89^ posizione), Bari (87° posto), Torino (88^ posizione), Roma (89° posto) e Palermo (100^ posizione).

La città di Roma, recentemente, era apparsa nella Top 10 delle città più green al mondo in base al “Green City Index“, utilizzato dall’agenzia olandese TravelBird e riferito a 50 città diverse del mondo. L’analisi ha tenuto conto dell’estensione del verde urbano in metri quadrati disponibili per ogni abitante.

Il recente rapporto “Openpolis”, relativo all’Italia, aveva invece preso in esame, oltre ai metri quadri green disponibili per abitante, anche la spesa dei Comuni capoluogo di Regione per il loro verde cittadino. Il primo posto della classifica stilata in base all’estensione del verde cittadino era stato conquistato da Matera, mentre la città con la spesa maggiore per il verde e la tutela ambientale era risultata essere Venezia.