Le città a forma di stella italiane conquistano la Cnn

Le città europee con struttura a forma di stella conquistano la Cnn: tra queste anche due bellezze italiane: Palmanova e Peschiera del Garda

Le città italiane a forma di stella

In un articolo redatto dalla Cnn la redazione si concentra sulle splendide città europee a forma di stella, tra queste spiccano anche due meraviglie italiane. Le città a forma di stella dall’alto rivelano questa particolare struttura e sono piuttosto comuni nell’architettura militare europea dal 1500 al 1600. Tra le città a forma di stella che hanno conquistato la Cnn ci sono sono Huseden, Brielle, Willemstad e Bourtange nei Paesi Bassi, Almeneida e Elvas in Portogallo, Nef-Brisach in Francia e le italiane Palmanova e Peschiera del Garda.

Le città Europee a forma di stella conquistano la Cnn

Uno speciale firmato dalla Cnn pone l’attenzione sulle città a forma di stella europee e sulla particolare tipologia di architettura visibile dall’alto. Non si tratta di semplice design, le città fortificate a forma di stella nascono come meccanismo di difesa e in Italia questa particolare struttura di difesa viene utilizzata a partire dai primi anni del 1500.

La struttura geometrica delle mura ha garantito una maggiore difesa della città che poteva sfruttare il sistema di barriere per proteggersi frenando efficacemente l’avanzare delle truppe nemiche. Nonostante la tecnica militare sia stata poi rapidamente soppiantata da tecnologie belliche più avanzate a partire dall’utilizzo dei cannoni questa tipologia di urbanistica è rimasta in diverse città europee tra cui spiccano le nostrane Palmanova e Peschiera del Garda.

Palmanova, la città a stella

Nel cuore del Friuli Venezia Giulia in provincia di Udine, Palmanova conquista per la celebre forma di stella a nove punta visibile soprattutto dall’alto. Nota anche con il soprannome di “città stellata”, Palmanova conserva la sua struttura militare ancora percepibile dalle mura e dai fossati lunghi quasi sette chilometri.

Tutte le strade della città stellata conducono alla piazza esagonale che risulta un perfetto esempio di architettura urbanistica in cui si gioca con la matematica: Palmanova basa la sua struttura sul numero tre e i suoi multipli, un esempio sono le tre porte di ingresso, le sei strade principali e le 18 strade laterali.

Peschiera del Garda, la città a stella

Tra le città a forma di stella in Italia c’è anche Peschiera del Garda, un piccolo gioiello sul lago di Garda a lungo sotto il dominio veneziano. La struttura a stella visibile dall’alto è data dalle due isole circondate dal fiume Mincio in cui incontra il lago di Garda. Peschiera del Garda, oggi meta di turismo, in passato era una vera e propria fortezza militare che ancora oggi risulta percepibile osservando le porte di ingresso perfettamente conservate.