Chi è la "nuova" donna più anziana d'Italia (e quanti anni ha)
Alla scoperta della "nuova" donna più anziana d'Italia: ecco quanti anni ha e dove vive Lucia Laura Sangenito, conosciuta da tutti come nonna Laurina
La “nuova” donna più anziana d’Italia si chiama Lucia Laura Sangenito: classe 1910, è conosciuta come nonna Laurina di Sturno, comune della provincia di Avellino dove lo scorso 22 novembre 2024 ha tagliato il traguardo dei 114 anni di età.
Chi è la donna più anziana d’Italia, quanti anni ha e dove vive
Nonna Laurina è diventata la donna più anziana d’Italia dopo la scomparsa, nella notte di Natale, di Claudia Beccarini Baldi che a Faenza aveva compiuto 114 anni il 13 ottobre. Adesso il record di longevità appartiene alla donna irpina che è anche la terza persona più anziana d’Europa e l’ottava in tutto il mondo.
In 114 anni di vita, Laurina ha vissuto momenti significativi della storia italiana: ha superato due guerre e resistito a terremoti e pandemie. Come riferito dal ‘Corriere della Sera’, la sua esistenza è stata contraddistinta da tenacia e vigore, due qualità che l’hanno aiutata a superare un delicato intervento chirurgico al femore all’età di 108 anni.
Lucia Laura Sangenito si è sposata all’età di 23 anni e ha avuto quattro figli, due dei quali però scomparsi subito dopo la nascita. Nel referendum istituzionale indetto nel 1946 votò per la Repubblica ed è figlia a sua volta di una centenaria: la madre, infatti, morì all’età di 101 anni. Il traguardo del secolo di vita è stato solo sfiorato dal marito che si è spento nel 2010 all’età di 99 anni, un mese prima di quello che sarebbe stato il suo centesimo compleanno.
La donna più longeva d’Italia ha due figli, Maria e Michele, due nipoti e tre pronipoti e rappresenta il cuore pulsante di una famiglia che incarna tutti i valori dell’umiltà, dell’amore e del rispetto. Chi la conosce racconta che il segreto della sua longevità sta in una fede incrollabile e in una vita fatta di sacrifici e duro lavoro.
La nipote Laura, nel parlare della nonna, ha raccontato: “Non ha mai bevuto vino, né fumato – ama la pasta fatta in casa e le verdure, e la sera preferisce il brodo”. Appassionata di tv, non perde mai i programmi dei suoi conduttori preferiti, su tutti Antonella Clerici, amata “per le sue buone maniere” e Fiorello perché “mette buon umore”.
L’omaggio del sindaco di Sturno
L’amministrazione comunale di Sturno, paese in provincia di Avellino, ha voluto festeggiare il 114esimo compleanno di nonna Laurina, regalandole una torta con il numero degli anni compiuti in bella evidenza, una pergamena e anche una confezione floreale. Sulla strada è comparso anche un grande striscione appeso tra due sostegni per augurarle buon compleanno.
E il sindaco di Sturno, Vito di Leo, di lei ha detto: “È un grande punto di riferimento per tutta la comunità, una memoria storica, orgoglio dell’intera nazione e donna straordinaria”. Nel giorno in cui nonna Laurina ha compiuto 114 anni, in primo cittadino del comune dell’Irpinia ha omaggiato la concittadina con una targa “che conserva intatti i valori di una vita vissuta all’insegna dell’onestà, della solidarietà e dell’amicizia”.
Secondo una recente ricerca il numero di centenari che vivono in Italia aveva raggiunto quota 22.552 alla data del 1 gennaio 2024, in netto aumento rispetto a dieci anni prima quando erano 17.252.
POTREBBE INTERESSARTI
-
La migliore regione al mondo per mangiare è italiana: classifica
-
Merluzzo a rischio nel mar Mediterraneo, la decisione dell'Italia
-
Napoli, accanto al Pulcinella di Pesce spunta una vagina gigante
-
Il Concerto di Capodanno a Roma è un caso: cercasi cantanti
-
Castello delle Cerimonie, revocata la licenza alla Sonrisa
-
La migliore cucina al mondo non è quella italiana: la classifica
-
Vacanze di Natale 2024, quando chiudono e riaprono le scuole
-
Dove mangiare in Italia i Crumbl Cookies, i più cercati su Google
-
L'Antico Vinaio distribuisce un milione ai dipendenti a Natale