Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Chi è Alessandra Buonanno: prima medaglia Dirac a un'italiana

Alessandra Buonanno riceve la medaglia Dirac, prestigioso premio assegnato agli scienziati che lavorano nel campo della fisica teorica o della matematica

Le onde gravitazionali

Alessandra Buonanno, scienziata che dirige l’Istituto Max Planck per la Fisica gravitazionale di Potsdam, in Germania, ha ricevuto la medaglia Dirac: si tratta di uno dei più prestigiosi premi scientifici internazionali.

La medaglia Dirac viene assegnata dall’Ictp, il Centro Internazionale di Fisica Teorica Abdus Salam: il riconoscimento è andato ad Alessandra Buonanno per le sue ricerche teoriche alla base della rilevazione delle onde gravitazionali. La Buonanno diventa la seconda donna nella storia premiata con la medaglia.

Chi è Alessandra Buonanno premiata con la medaglia Dirac

Nata a Cassino in provincia di Frosinone nel 1968, Alessandra Buonanno si è laureata in fisica teorica all’Università di Pisa nel 1993 e tre anni dopo, nello stesso ateneo della Toscana, ha conseguito il Master of Science. In seguito, dopo un breve periodo al CERN, ha ottenuto un post dottorato all’IHES, Institut des Hautes Etudes Scientifiques: si tratta di un’istituzione francese di diritto privato finalizzata a sostenere la ricerca avanzata nel campo della matematica e della fisica teorica con sede a Bures-sur-Yvette, vicino Parigi.

Nel 2001 Alessandra Buonanno è diventata ricercatrice permanente al Laboratorio di Astrofisica e Cosmologia di Parigi che fa parte del Centre National de la Recherche Scientifique. A partire dal 2014, la fisica italiana è stata nominata co-direttrice dell’Istituto Max Planck per la fisica gravitazionale (Albert Einstein Institute) di Potsdam, in Germania, dove è a capo del Dipartimento di Relatività Astrofisica e Cosmologica.

La Buonanno è anche docente presso l’Università del Maryland e ha cattedre onorarie sia all’Università di Potsdam che all‘Università Humboldt di Berlino. Le ricerche di Alessandra Buonanno sui modelli di relatività analitica e relatività numerica sono state impiegate dall’osservatorio LIGO per osservare per la prima volta, nel 2015, le onde gravitazionali prodotte dall’unione di un sistema binario di buchi neri, deducendo le loro proprietà astrofisiche e cosmologiche.

Nel corso della sua carriera, Alessandra Buonanno ha ricevuto numerosi riconoscimenti scientifici: è membro della Società Italiana di relatività generale e fisica della gravitazione, dell’International Society on General Relativity and Gravitation e dell’American Physical Society. Nel 2018 ha ricevuto il Gottfried Wilhelm Leibniz Prize e quest’anno, prima della Medaglia Dirac, era stata insignita anche della medaglia Galileo Galilei.

La medaglia Dirac viene assegnato ogni anno dall’International Centre for Theoretical Physics (ICTP) di Trieste agli scienziati che lavorano nel campo della fisica teorica o della matematica. Prima italiana a ricevere questo ambito premio, Alessandra Buonanno è stata premiata quest’anno insieme a Thibault Damour, Frans Pretorius e Saul Teukolsky.