Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Chef Gennaro Esposito apre a Milano: il nuovo locale

Dalla splendida Costiera Sorrentina alla caotica Milano: lo chef Gennaro Esposito si prepara ad aprire un nuovo ristorante all'ombra della Madonnina

Lo chef Gennaro Esposito

Lo chef Gennaro Esposito ci riprova: di nuovo a Milano, questa volta lo troviamo alla guida di un locale storico e di gran lusso, all’interno di un hotel a cinque stelle dove hanno transitato personaggi celebri e artisti di fama internazionale. Si tratta del Grand Hotel et de Milan, che racchiude ben 150 anni di storia meneghina, e che ospita tre spazi dedicati alla ristorazione. Uno di questi, appena rimesso a nuovo, sarà affidato proprio allo chef campano: sarà la sua seconda esperienza nella metropoli lombarda, stavolta alle prese con un bistrot di classe.

Gennaro Esposito, nuova esperienza a Milano

Dopo una lunga gavetta accanto a personaggi di rilievo come Gianfranco Vissani e Alain Ducasse, lo chef Gennaro Esposito ha aperto il primo ristorante nella sua città natale, Vico Equense: si tratta di Torre del Saracino, premiato con due stelle Michelin (nel 2001 e nel 2008) e inserito praticamente ogni anno tra i migliori locali al mondo – l’ultimo risultato eccellente è l’ingresso nella classifica stilata da La Liste 2023. Insomma, una vera star in cucina, che ha poi debuttato in tv alla guida di diversi programmi come “Cuochi d’Italia” e “Junior Masterchef”.

Ma sono molte altre le esperienze di prestigio che hanno arricchito il suo curriculum: Gennaro Esposito ha preso il timone del ristorante all’interno dell’Hotel La Palma di Capri, ma ha anche tentato l’avventura a Milano con l’apertura di una nuova sede di IT, catena internazionale che ha locali anche a Ibiza, Londra e Mykonos. Dopo quell’avventura, ora lo chef ha deciso di riprovarci e si prepara a tornare in terra lombarda. Stavolta, sarà alla guida dello storico bistrot Caruso, uno dei tre spazi dedicati al ristoro all’interno del Grand Hotel et de Milan.

Il locale Caruso

L’albergo a cinque stelle è uno dei pilastri dell’hotellerie di lusso a Milano, con oltre 150 anni di storia: nato nel 1863, si trova all’ombra della Madonnina e a due passi dal Teatro La Scala, quindi ha avuto l’onore di ospitare tantissimi artisti di rilievo internazionale. Da Giuseppe Verdi (cui è intitolata la Suite Presidenziale) a Enrico Caruso, da Maria Callas a Rudolf Nureyev, decine di volti noti hanno soggiornato più o meno a lungo tra le camere del Grand Hotel et de Milan. La struttura accoglie poi tre spazi dedicati alla ristorazione, per venire incontro ad ogni esigenza.

C’è lo storico Gerry’s Bar, per bere qualche cocktail d’autore o assaporare piatti della tradizione milanese, in un ambiente raffinato e di gran classe. La sera apre invece i battenti il Don Carlos, un ristorante gourmet dove si cena a lume di candela, con un sottofondo musicale dedicato al maestro Verdi – che di questo hotel ha fatto la storia. E infine c’è il bistrot Caruso, aperto invece durante la giornata: completamente restaurato, ha un dehors esterno con veranda sulla Piazzetta Croce Rossa, allestito nel suo affascinante “jardin d’hiver”.

Un luogo magico, dove assaporare interessanti reinterpretazioni della cucina milanese e mediterranea. Chef Gennaro Esposito ne prenderà il timone, alla guida della sua squadra, a partire dalla metà di settembre 2023, portando la sua esperienza e il suo talento al servizio di uno dei più suggestivi locali storici nel cuore di Milano.