A un'ora da Torino è in vendita un castello neogotico: il prezzo

Il castello di Montestrutto, situato a meno di un'ora da Torino è in vendita: l'edificio storico in stile neogotico ha un prezzo da capogiro

il castello di Montestrutto è in vendita

Le dimore storiche in vendita aumentano sempre più: i costi di gestione e la riduzione di eventi ha contribuito a spingere i proprietari verso questo passo. L’ultimo immobile prezioso ad aggiungersi alla lista è il castello di Montestrutto, un edificio in stile neogotico a meno di un’ora da Torino.

Il castello di Montestrutto è in vendita

Ad annunciare la vendita del castello di Montestrutto è il sito Sothebys che descrive la proprietà come un incantevole edificio in stile neogotico costruito attorno ad una torre del IX secolo. Il castello di Montestrutto, attualmente utilizzato come struttura ricettiva presenta una superficie interna di 760 metri quadri e comprende 8 camere e 3 bagni oltre ad un incantevole ingresso affrescato.

Gli affreschi posizionati all’ingresso raccontano la storia del castello e guidano verso un grande salone e una sala da pranzo ideale per ricevimenti; salendo le scale si giunge al primo piano dove è possibile utilizzare un salone di rappresentanza, uno studio, una camera da letto padronale e altre stanze da letto.

L’esterno di 1000 metri quadri circonda l’intero castello ed è accessibile tramite una bellissima scalinata panoramica. L’edificio storico si posiziona vicino ad Ivrea e più precisamente a Settimo Vittone, in Piemonte. Lo scopo originario del castello era quello di difendere il monastero benedettino; nel XIV secolo il castello è passato sotto il dominio dei Savoia e proprio sotto il loro potere ha subito danni importanti durante le guerre tra Francesi e Spagnoli.

Il castello di Montestrutto è stato poi ricostruito nel XX secolo in stile neogotico, giungendo ai giorni d’oggi intatto e perfettamente conservato. Il castello in stile neogotico è situato su uno sperone roccioso e domina con una vista incredibile parte della Valle D’Aosta e del Piemonte.

Quanto costa il castello di Montestrutto

Il settore dei castelli in vendita non si ferma: dopo quello di Pavone e quello di Ozegna giunto alla terza asta si aggiunge una novità.  Il castello di Montestrutto è indicato sul sito di Sothebys con il prezzo di vendita di 1.190.000 euro; l’incantevole edificio storico in stile neogotico posizionato a meno di un’ora da Torino vanta una superficie interna di 760 metri quadrati a cui si aggiungono mille metri quadrati di parco e giardino. L’immobile di inestimabile pregio e mantenuto in ottime condizioni è stato utilizzato negli ultimi anni come struttura turistica ricettiva.